01/07/2011 - 09:43

41 quintali di carta per la Festa della Madonna della Bruna

Si celebra domani a Matera la storica Festa della Madonna della Bruna. Il tradizionale carro trionfale in onore della Santa Patrona è stato quest'anno interamente realizzato con gli oltre 41 quintali di carta e cartone raccolte dai cittadini durante la campagna straordinaria 'Carta oggi, carro domani'.
 
Grazie ad un accordo tra Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica) e la Camera di Commercio di Matera, tutti i cittadini hanno potuto dare il proprio contributo alla realizzazione del carro che, dal 1600, simboleggia la festa.
La raccolta straordinaria 'Carta oggi, carro domani', è stata effettuata secondo i canali tradizionali, utilizzando i 300 cassonetti bianchi dislocati su tutta l'area comunale e 6 punti informativi.
 
Il carro trionfale, lungo 13 metri e alto quasi 7, porta in processione la statua della Madonna della Bruna per le vie di Matera.
Tradizione vuole che, dopo aver percorso un itinerario ben preciso e aver compiuto i tre giri propiziatori nella centrale piazza Vittorio Veneto, venga distrutto dai cittadini di Matera per rinascere più bello l'anno successivo.
Per quest'anno, il tema raffigurato dal carro trae spunto da due importanti eventi: il Congresso Eucaristico Nazionale, previsto per il mese di settembre ad Ancona, e la prima visita pastorale da parte dell'arcivescovo alla Chiesa di Matera-Irsina.
 
 


Lisa Zillio
autore