26/08/2022 - 07:41

Vacanze sostenibili, una scelta fatta sempre da più italiani

Turismo sostenibile

L’analisi effettuata dalla EY “Future Travel Behaviours”, riporta come il turismo sostenibile sia una scelta che unisce sempre più italiani che amano viaggiare.
Vacanze sostenibili: una scelta fatta sempre da più italiani [pexels-pixabay-33622]

Il viaggio, la vacanza sono un momento per rigenerare le proprie energie, e in alcuni casi per staccare dal lavoro oppure dalla routine, ma sempre più italiani desiderano farlo nel rispetto dell’ambiente.

L’osservatorio EY Future Travel Behaviours ha sottolineato come i risultati ottenuti con rilevazioni esplicite hanno permesso di individuare al meglio le attitudini di viaggio degli italiani, delineando così un nuovo profilo di viaggiatori che preferisce operare scelte consapevoli ed ecosostenibili nel campo della mobilità, dei viaggi e del turismo.

I risultati dell’osservatorio mostrano come siano cambiate le abitudini dei viaggiatori, con una trasformazione che ha visto un incremento dopo l’impatto della pandemia. Infatti, gli italiani oltre a cercare di vivere in modo più sostenibile, cercando di inquinare meno e di scegliere un’offerta luce proveniente da fonti rinnovabili, puntano anche a viaggiare in modo sostenibile per l’ambiente.

La sostenibilità ambientale, secondo quanto evidenziato dall’Osservatorio, dunque, gioca un ruolo centrale nelle scelte di viaggio del 74% degli italiani presi a campione dalla ricerca.

Come vengono organizzati i viaggi sostenibili dagli italiani

I dati del campione di italiani presi in esame dall’Osservatorio hanno indagato anche sulle scelte sostenibili fatte dalle persone che hanno dichiarato di voler viaggiare con un’attenzione maggiore verso l’ambiente.

La maggior parte dei viaggiatori ha scelto di optare per un mezzo di trasporto sostenibile. Tra quelli più utilizzati ci sono i mezzi di trasporto pubblico come il treno, il pullman (preferibilmente quelli a energia elettrica), il car sharing e anche l’aereo che anche se percepito come meno ecosostenibile offre oggi delle nuove soluzioni per limitare l’impatto sull’ambiente.

Molti viaggiatori hanno scelto, infatti, di pagare di più sul prezzo del biglietto aereo al fine di sostenere iniziative di riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2.

Quali sono le mete più richieste?

Secondo i dati dell’Osservatorio il 67% degli intervistati preferisce optare per un viaggio in Italia, in quanto permette di trovare più facilmente anche soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale.

Solo il 33% invece dichiara che preferisce organizzare una vacanza all’estero, anche se l’11% degli interessati afferma che andrà al di fuori dell’Italia per motivi di lavoro più che per trascorrere le ferie.

Come si organizza una vacanza eco-sostenibile?

Per organizzare una vacanza che abbia un impatto minore sull’ambiente è possibile prendere in considerazione diverse soluzioni oltre alla scelta di un mezzo di trasporto sostenibile.

Tra le principali soluzioni ci sono:

  • Vacanza all’interno di eco-camping che permettono di entrare in contatto con la natura senza che questa possa essere deturpata o inquinata.
  • Scelta di strutture alberghiere che sono alimentate da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
  • Soggiorni al mare scegliendo tra le innovative “spiagge ecologiche”.
  • Uso dei mezzi di trasporto sostenibili come tram, autobus elettrici e biciclette elettriche nelle città che si stanno visitando.

Un altro consiglio per un viaggio sostenibile è quello di limitare il più possibile l’uso della plastica sia in viaggio sia per portare con sé acqua, bevande o altri prodotti alimentari. Per le bevande si possono usare thermos e borracce, mentre per i prodotti alimentari vaschette biodegradabili, lo stesso vale per le posate o i piatti da utilizzare.

In conclusione: grazie alle tantissime soluzioni di viaggio green possibili, oggi le vacanze sostenibili sono diventate parte delle abitudini di gran parte degli italiani che vogliono andare alla scoperta del mondo preservando al meglio il benessere dell’ambiente.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • case vacanze Holidu.it
    Leggi
    27/11/2018 - 12:12
    Turismo
    Il turismo sostenibile delle case vacanza

    A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione. Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza...

  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.

  • Nature.House: il turismo sostenibile che riforesta il mondo
    Leggi
    31/01/2020 - 16:02
    Turismo
    Nature.House: il turismo sostenibile che riforesta il mondo

    Un viaggio con Nature.House, il portale turistico specializzato nell’offrire case vacanza immerse nella Natura, è una grande opportunità per contribuire tangibilmente alla salvaguardia del nostro ecosistema mondiale. 

  • traghetti corsica
    Leggi
    20/04/2020 - 15:58
    Turismo
    Turismo sostenibile. Corsica che passione!

    Rinomata per il fascino dei suoi paesaggi, i suoi mille chilometri di spiagge incontaminate e fondali trasparenti, la Corsica, l’isola francese più grande sul Mar Mediterraneo, è stata ribattezzata “Île de Beauté”, ovvero l’isola della bellezza.