27/01/2018 - 20:08

La ricetta di Brodo del Contadino, torna A Tavola con Francesca

Per il ritorno della rubrica A Tavola con Francesca vi presentiamo una ricetta della cucina povera, fatta di ingredienti semplici

La ricetta che vi proponiamo è il trionfo della semplicità e dei prodotti a Km zero: sponzali, pomodorini d’inverno, uova e prezzemolo. E’ la classica ricetta dei nostri nonni, che usavano fare nelle serate d’inverno, ricetta gentilmente concessami dalla Zia Iolanda.

Francesca Bortone - A Tavola con Francesca

Dopo le puntate precedenti, in cui vi abbiamo presentato le ricette di schiacciatine di rape, cardi gratinati alla pizzaiola, e arance caramellate, questa settimana abbiamo voluto puntare su un piatto che valorizza gli sponzali, unitamente ad ingredienti che provengono direttamente dall’orto e dal pollaio.

L’ingrediente più rappresentativo, lo sponzale, o cipolla porraia, è pianta erbacea che appartiene alle Liliacee, famiglia cui appartiene la cipolla. Gli sponzali, che si ottengono non da seme o da piantina, come le cipolle classiche, ma dalla piantumazione di bulbi in estate, sono costituiti da un fusto tubulare commestibile e di colore verde, e hanno le sembianze di bulbi non ingrossati di cipolla. Confusi con i porri, la produzione nei mesi invernali degli sponzali è di nicchia, e soprattutto nel territorio della Puglia e della Basilicata, dove acquisisce caratteristiche organolettiche completamente differenti dai porri.

Gli sponzali hanno un sapore dolce, e come prodotto fresco, si adattano a diverse preparazioni che caratterizzano la cucina pugliese come la ‘focaccia con gli sponzali’ o il ‘panzerotto con gli sponzali’.
Il prestigioso marchio “Prodotto di Qualità di Puglia” garantisce, da qualche anno, la qualità e l’origine del prodotto.

Gli sponzali hanno diverse proprietà benefiche: un elevato valore nutritivo, per la presenza di sali minerali, e oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo e vitamine (A, complesso B, C, E); un potere digestivo e di stimolo del metabolismo, dovuto ai molti fermenti; una forte azione antidiabetica per la presenza della glucochinina, un ormone vegetale; ed azione diuretica per la presenza di flavonidi. Questa pianta può essere utilizzata come antibiotico, antibatterico, semplicemente applicando il succo sulla parte da disinfettare; è anche un ottimo espettorante, specialmente unito al miele e un decongestionante della faringe. 

In questa ricetta abbiamo voluto valorizzare gli sponzali insieme ad altri prodotti dell’orto, come i pomodori ed il prezzemolo, unitamente alle uova.

Partiamo, ora, con gli ingredienti e le dosi:

  • n. 5 sponzali
  • n. 15 pomodorini d’inverno
  • n. 3 uova
  • una manciata di prezzemolo
  • 1 litro di acqua
  • n. 2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

La preparazione
Pulire gli sponzali e poi tagliarli a rondelle. Tagliare anche i pomodorini in quattro parti. Soffriggere gli sponzali con olio per 5/10 minuti, quindi aggiungere i pomodorini soffriggere per altri 10 minuti. Aggiungere il prezzemolo e continuare la cottura per altri 15/20 minuti. Infine, aggiungere un litro di acqua e sale q.b. e lasciare in cottura per altri 5 minuti. In conclusione, e prima di servire aggiungere le uova e portarle a cottura a piacimento.

Buona preparazione, buona degustazione nelle serate d’inverno ed alla prossima ricetta con Francesca.

Segui A Tavola con Francesca iscrivendoti al Canale YouTube e mettendo mi piace sulla pagina Facebook
 

Francesca Bortone
autore
Articoli correlati
  • Ricette - Schiacciatine - polpette di rape - a tavola con francesca
    Leggi
    27/11/2017 - 20:09
    Alimentazione
    A Tavola con Francesca, si parte con le Schiacciatine di Rape

    Francesca Bortone, imprenditrice turistica di Otranto e nostra collaboratrice, curerà personalmente questa rubrica, a cui abbiamo voluto dare il nome “A Tavola con Francesca”, per porre l’accento sulla familiarità e sulla semplicità delle ricette che andremo a proporre. 

  • Francesca Bortone - A Tavola con Francesca
    Leggi
    03/12/2017 - 17:45
    Alimentazione
    Cardi gratinati alla Pizzaiola, la ricetta di A Tavola con Francesca

    Per la seconda puntata di A Tavola con Francesca abbiamo voluto valorizzare una pianta straordinaria, il cardo, l’antenato del carciofo, che nel Salento ha la sua naturale crescita per il tipo di terreno. Aldo ci propone i cardi con una ricetta semplicissima, abbinati con ingredienti del territorio...

  • Ricetta di Arance caramellate - Francesca Bortone - A Tavola con Francesca
    Leggi
    11/12/2017 - 20:14
    Alimentazione
    A Tavola con Francesca, la ricetta di Arance caramellate

    La ricetta che vi proponiamo ha come protagonista il frutto principe di questa stagione, l’arancia, che, specie nel periodo natalizio, la fa da padrone sulle nostre tavole. Consumate prevalentemente al naturale o come spremuta, a volte, però, non tutte le arance si consumano per tempo e quindi...