Con il recepimento delle nuove direttive europee, i reati ambientali cambiano natura: non più semplici violazioni amministrative, ma delitti con responsabilità penali. Al centro emerge il concetto di ecocidio, destinato a ridefinire il rapporto tra economia, diritto e tutela degli ecosistemi.
Il Rapporto Ecomafia 2025, presentato a Torino, fotografa un aumento significativo dei reati ambientali in Piemonte: 1.659 reati, +22% in un anno, con 1.638 persone denunciate. Crescono in particolare gli illeciti nel ciclo dei rifiuti e del cemento. Cuneo, Torino e Alessandria sono le province più...