14/05/2026 - 18:06

Liguria, a scuola di riciclo: l'acciaio rinasce con il gioco di squadra

La Liguria diventa un laboratorio di economia circolare con la Ricrea Steel Challenge.

Oltre 6.000 studenti, insieme a istituzioni e cittadini, hanno partecipato a un progetto innovativo per promuovere la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in acciaio, dimostrando che la sostenibilità è un obiettivo che si raggiunge insieme.

Finale Ricrea Steel Challenge 2

La Liguria si conferma laboratorio attivo di sostenibilità e partecipazione, grazie a un sistema integrato di iniziative che coinvolgono scuole, cittadini e istituzioni nella promozione della raccolta differenziata dell’acciaio e dell’economia circolare. Si è svolta oggi, presso il Palateknoship di Genova, la finale della prima edizione di Ricrea Steel Challenge, il progetto educativo promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio.

L'iniziativa ha portato nelle scuole liguri un percorso innovativo dedicato al riciclo degli imballaggi in acciaio come barattoli del pomodoro, scatolette di tonno, bombolette spray, latte per l’olio, tappi per bottiglie e coperchi per vasetti. All’evento conclusivo hanno partecipato oltre 2.000 alunni tra scuole elementari e medie, provenienti da tutta la Liguria.

Un percorso educativo per 6.100 studenti

Realizzata in collaborazione con Amiu e Acam Ambiente Gruppo Iren, l’iniziativa, completamente gratuita e rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha coinvolto 6.100 studenti di 58 istituti della Liguria. Il progetto si è basato su un originale percorso educativo incentrato su lezioni interattive e attività di gamification con quiz e sfide dedicati all’economia circolare.

Due i distinti podi previsti: uno per le scuole primarie e uno per le secondarie di primo grado.

  • Scuole primarie: Al primo posto si è classificata la classe V B della Scuola Primaria “Gianelli” di Genova Nervi. Al secondo posto la classe V A dell’Istituto Comprensivo “Biancheri” di Ventimiglia (plesso di Via Roma) e al terzo la classe V A dell’Istituto Comprensivo Pontedecimo di Genova.
  • Scuole secondarie di primo grado: Si è aggiudicata il primo posto la classe II D dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle “Nelson Mandela”, seguita dalla II D dell’Istituto Comprensivo “Borzoli” di Genova e dalla I D della Scuola secondaria di I grado “Andrea Ansaldo” dell’Istituto Comprensivo Voltri I di Genova.

Come premio sono state consegnate card per l'acquisto di materiali didattici del valore di 1.500 euro per i primi classificati, 1.000 euro per i secondi e 500 euro per i terzi.

Non solo scuole: una campagna per tutti i cittadini

Parallelamente, il territorio genovese è stato protagonista della campagna di comunicazione 2026 “La raccolta differenziata è un gioco di squadra”. Promossa da Amiu e CONAI insieme ai Consorzi di filiera, tra cui RICREA, la campagna mira a rafforzare il coinvolgimento attivo dei cittadini e a diffondere comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti. Due iniziative diverse ma complementari, unite da una finalità condivisa: trasformare la sostenibilità in un’esperienza concreta, partecipata e quotidiana.

Fare sistema per una cultura del riciclo

Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio Nazionale RICREA, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver dato vita alla prima edizione di questo progetto che ha saputo coinvolgere attivamente le scuole liguri, dimostrando come la sostenibilità possa essere comunicata in modo efficace, coinvolgente e tangibile. Iniziative come questa, insieme a progetti di comunicazione diffusi come quello intrapreso sul territorio regionale, mostrano quanto sia fondamentale fare sistema tra istituzioni, aziende e cittadini. Il nostro obiettivo è continuare a diffondere una cultura del riciclo sempre più consapevole: gli imballaggi in acciaio sono una risorsa preziosa, riciclabile al 100% e all’infinito. Quest’anno ci siamo focalizzati sulla Liguria, certi che sia una regione che può raggiungere importanti risultati, spingendo sulla comunicazione e sensibilizzazione anche nelle scuole”.

La Liguria verso il 61% di differenziata

Secondo Giacomo Raul Giampedrone, Assessore regionale con delega alla Gestione del ciclo dei rifiuti: “Negli ultimi anni la Liguria ha registrato una crescita costante nella raccolta differenziata, sfiorando nel 2024 il 61%, con un trend che anche nel 2025 si preannuncia positivo e in ulteriore crescita. Un risultato raggiunto grazie all’impegno condiviso di Regione, Comuni, gestori e cittadini. Per un territorio come il nostro, che vive anche di turismo e accoglienza, la sfida della sostenibilità e del riciclo è ancora più importante e richiede l’impegno di tutti. Regione Liguria continua a investire in politiche ambientali, economia circolare e iniziative dedicate ai più giovani, perché crediamo che il rispetto per l’ambiente si costruisca partendo proprio dall’educazione e dalla consapevolezza. Vedere così tanti ragazzi partecipare con entusiasmo a progetti come Ricrea Steel Challenge è un segnale più che positivo: anche attraverso il gioco si imparano valori e si comprende come i piccoli gesti quotidiani possano contribuire a rendere il nostro territorio più sostenibile e attento al futuro”.

Gettare i semi per una nuova sensibilità

L’Assessora all’Ambiente del Comune di Genova Silvia Pericu ha commentato: “Credo che l’esperienza odierna sia stata molto importante, non solo in termini di partecipazione, ma anche per il forte messaggio che ha voluto lanciare. Promuovere la cultura del riuso di un materiale così importante come l’acciaio nelle scuole significa gettare i semi per una nuova sensibilità in materia di ambiente, ciclo dei rifiuti e sostenibilità di cui la nostra società ha fortemente bisogno. La creatività con la quale i ragazzi e le ragazze hanno saputo trasformare il materiale, dando al rifiuto una seconda via, mi ha positivamente colpita. Come amministrazione, insieme alla nostra partecipata AMIU, puntiamo sul coinvolgimento attivo della cittadinanza in queste buone pratiche, perché, come recita lo slogan dell’ultima campagna lanciata, la differenziata è veramente un gioco di squadra. E questi giovani oggi ce l’hanno dimostrato!”.

Un percorso condiviso con il territorio

Anche l'Assessore Kristopher Casati del Comune della Spezia ha sottolineato l'importanza del progetto: “Da anni le scuole del Comune della Spezia partecipano con entusiasmo ai progetti promossi da Ricrea per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della tutela ambientale e del riciclo. In questo percorso condiviso si inserisce la prima edizione di Steel Challenge, un’iniziativa di grande valore educativo che coinvolge attivamente gli studenti sui temi della sostenibilità, del riciclo e della corretta raccolta differenziata. Un percorso che contribuisce concretamente a formare cittadini più consapevoli e responsabili. Come amministrazione crediamo molto in queste attività, perché il cambiamento culturale parte proprio dalle nuove generazioni. Il fatto che le nostre scuole continuino a partecipare con interesse e continuità è un segnale importante, che conferma l’attenzione del territorio verso le tematiche ambientali. A tutti i ragazzi e agli insegnanti coinvolti va il nostro ringraziamento e un grande in bocca al lupo per la finale regionale”.

Il ruolo chiave delle aziende e delle scuole

AMIU Genova ha commentato: “AMIU Genova è orgogliosa di aver promosso questo percorso con il Consorzio dell’acciaio. Ricrea Steel Challenge ha offerto una splendida opportunità per dimostrare quanto la raccolta differenziata sia davvero un gioco di squadra. Da tempo sosteniamo questa visione e vederla concretamente realizzata, con ragazzi che si mettono in gioco su temi così importanti con entusiasmo e competenza, è stato davvero un bel risultato. È la conferma che il cambiamento culturale che auspichiamo nasce proprio nelle scuole, dove si costruiscono le basi per una società più consapevole e attenta all’ambiente. Ogni iniziativa che coinvolge attivamente i giovani, ha un valore duraturo e ci aiuta a costruire una cultura della sostenibilità radicata e condivisa. Ringrazio tutte le scuole di Genova che hanno partecipato e contribuito al successo della manifestazione. Continueremo a organizzare progetti educativi per mettere l’ambiente e la raccolta differenziata nelle mani dei giovani cittadini”.

Marco Fanton, Amministratore Delegato di Acam Ambiente, ha aggiunto: “La collaborazione pluriennale con Ricrea, che quest’anno si concretizza anche attraverso il progetto Steel Challenge, rappresenta per noi un’occasione concreta per rafforzare il nostro impegno nell’educazione ambientale. Il coinvolgimento delle scuole ci consente di affrontare questi temi con ragazze e ragazzi, favorendo una maggiore attenzione alle questioni ambientali già nelle fasce più giovani. Crediamo nel valore di iniziative come queste, che contribuiscono a costruire una cultura della sostenibilità fondata su una responsabilità condivisa, coinvolgendo cittadini, famiglie e territori”.

Infine, il commento dell'Ufficio Regionale Scolastico della Liguria: "L’Ufficio Scolastico Regionale ha apprezzato l’approccio didattico coinvolgente e non convenzionale con cui i bambini e i ragazzi sono stati protagonisti di una avventura educativa alla scoperta delle potenzialità presenti negli oggetti destinati ad avere una nuova vita attraverso la raccolta e il riciclo, hanno fatto esperienza di educazione civica, hanno imparato il valore dell’ambiente che va preservato con comportamenti responsabili che generano valore e sostenibilità in modo concreto. Ritiene quindi il progetto una proposta di valore educativo importante e permanente, giudizio ampiamente condiviso dalle scuole liguri che hanno partecipato numerose e motivate all’iniziativa".

La finale regionale rappresenta la conclusione di un percorso educativo che ha portato il tema della sostenibilità direttamente nelle scuole, attraverso un linguaggio vicino ai giovani e capace di trasformare l’apprendimento in esperienza attiva.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati