09/10/2025 - 17:09

Verallia al Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale 2025

Economia circolare

Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per alimenti e bevande, porterà al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale la propria visione ed i progetti concreti di circolarità, decarbonizzazione e inclusione.

Il vetro come motore di circolarità, innovazione e responsabilità sociale

L’appuntamento, in programma dall’8 al 10 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano (Via Roentgen 1), è il principale evento in Italia dedicato alla sostenibilità d’impresa e alla responsabilità sociale. Giunto alla sua tredicesima edizione, il Salone è ormai un punto di riferimento che mette in dialogo imprese, istituzioni, università e società civile, creando un terreno comune per condividere esperienze e strategie capaci di generare un impatto positivo sul futuro.

A rappresentare Verallia sarà Marta Carlesso, CSR, Marketing & Communication Specialist di Verallia Italia, che interverrà per raccontare come l’azienda stia innovando la produzione e il design del vetro, con l’obiettivo di renderlo l’imballaggio più sostenibile al mondo.

Il percorso intrapreso da Verallia è stato riconosciuto a livello internazionale con la Medaglia di Platino Ecovadis, che colloca il Gruppo tra l’1% delle aziende più virtuose al mondo. In Italia, dove l’azienda è presente con 7 stabilimenti, oltre il 60% del vetro prodotto proviene da materiale riciclato, una percentuale che nei colori scuri – come verde o marrone – risulta ancora più elevata, garantendo importanti benefici in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni.

La sfida più ambiziosa riguarda la decarbonizzazione: entro il 2030 Verallia si è posta l’obiettivo di ridurre del 46% le emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2019, attraverso innovazioni tecnologiche, forni di nuova generazione e un crescente ricorso a energia da fonti rinnovabili. Parallelamente, l’azienda collabora con i clienti a progetti di eco-design. Emblematico il caso della bottiglia Spumante Tracy Ecovà, alleggerita di 100 grammi e capace da sola di ridurre le emissioni Scope 1 e 2 del 14%.

Per Verallia la sostenibilità non si limita a prodotti e processi. L’azienda investe nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella valorizzazione delle persone e nella promozione della Diversità e Inclusione. Nel 2023 ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere e si è posta obiettivi concreti per accrescere la presenza femminile nei ruoli manageriali.

“La partecipazione al Salone della CSR è per noi un momento di confronto e di ispirazione. In Verallia crediamo che la sostenibilità non sia un traguardo, ma un percorso che richiede collaborazione lungo tutta la filiera. Ripensare il vetro significa generare valore per l’ambiente, le persone e le comunità”, dichiara Marta Carlesso, CSR, Marketing & Communication Specialist di Verallia Italia.

Verallia

In Verallia, il nostro obiettivo è ripensare il vetro per costruire un futuro sostenibile. Vogliamo ridefinire il modo in cui il vetro viene prodotto, riutilizzato e riciclato, per renderlo il materiale da imballaggio più sostenibile al mondo. Lavoriamo insieme ai nostri clienti, fornitori e altri partner lungo tutta la filiera per sviluppare nuove soluzioni sane e sostenibili per tutti.

Con circa 11.000 dipendenti e 35 stabilimenti che producono packaging in vetro in 12 Paesi, siamo il leader europeo e il terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari e offriamo soluzioni innovative, personalizzate e rispettose dell'ambiente a più di 10.000 aziende in tutto il mondo.

La strategia di CSR di Verallia è stata premiata con la Medaglia di Platino Ecovadis, che colloca il Gruppo nel top 1% delle aziende valutate da Ecovadis. Il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 di -46% negli scope 1 e 2 tra il 2019 e il 2030, è stato convalidato dalla SBTI (Science Based Targets Initiative). È in linea con l’obiettivo di lungo periodo di contenere l'aumento della temperatura media globale la traiettoria di limitazione del riscaldamento globale a 1,5°C stabilito dall'Accordo di Parigi.

Verallia produce più di 16 miliardi di bottiglie e vasi in vetro e ha generato vendite per 3,5 miliardi di euro nel 2024. Verallia è quotata al comparto A del mercato regolamentato di Euronext Paris (Ticker: VRLA - ISIN: FR0013447729) ed è inclusa nei seguenti indici: CAC SBT 1.5°, STOXX600, SBF 120, CAC Mid 60, CAC Mid & Small e CAC All-Tradable.

Leggi anche:

Il salone della CSR e dell’innovazione sociale cresce ancora: i numeri della 13a edizione e i vincitori del premio impatto

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • https://it.freepik.com/foto-gratuito/laboratorio-di-lavoro-artigianale-creativo_14315166.htm
    Leggi
    15/07/2025 - 15:08
    Economia
    L’industria italiana del vetro diventa prima in Europa

    Nuovi forni per il packaging e oltre il 3% di occupati in più. I costi dell’elettricità, fattore chiave per la decarbonizzazione, sono tra i più alti in Europa, ma arriva l’ok UE all’energy release.  Ravasi: “scommettiamo sul futuro”

  • Riciclo vetro, Italia per il 5° anno consecutivo supera il target europeo
    Leggi
    30/07/2024 - 13:00
    Ambiente
    Riciclo vetro, Italia per il 5° anno consecutivo supera il target europeo

    Scotti (CoReVe - Consorzio recupero del vetro): “L’Italia paese virtuoso. I cittadini stanno facendo la loro parte e le iniziative messe in campo mostrano i loro frutti, ma la fluttuazione del mercato del rottame ha reso il 2023 un anno particolare”.

  • foto accordo Assovetro- GSE
    Leggi
    18/06/2024 - 11:42
    Rinnovabili
    Accordo Assovetro-GSE per la decarbonizzazione della industria del vetro

    Supportare la transizione energetica dell’industria italiana del vetro attraverso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili nei processi produttivi ed una riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Questa la finalità principale del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Assovetro, l’...

  • vetro - architecture-Foto di Pexels da Pixabay
    Leggi
    23/02/2023 - 19:02
    Economia
    Filiera del Vetro: investire in sostenibilità conviene

    Gli investimenti sostenibili della filiera italiana del vetro generano un ritorno sociale, economico e ambientale di 2,5 volte superiore rispetto a quello iniziale: il solo impatto sociale vale 12 miliardi di euro. Ogni euro speso crea 2,5 € di valore aggiunto.