16/12/2014 - 12:55

Regali tecnologici… ma sicuri

Con l'arrivo del Natale 2014 sarà boom di regali elettronici di ogni sorta, da quelli musicali a quelli informatici e così via. Per la sicurezza dei prodotti è fondamentale, prima dell'acquisto, verificarne sempre il rispetto delle normative vigenti. Vediamo quali sono.
Per gli apparecchi ricevitori e amplificatori per segnali sonori e TV, trasduttori di carico e di sorgente, alimentatori, strumenti musicali elettronici, apparecchi didattici, videoproiettori, monitor, videocamere, videogiochi, juke box, teletext, registratori e riproduttori di nastri e dischi ottici, flash elettronici si applica la norma CEI EN 60065 “Requisiti di sicurezza per apparecchi audio, video ed apparecchi elettronici similari”.

In essa vengono trattati gli aspetti della sicurezza elettrica degli apparecchi destinati ad usi domestici o che possono essere usati in ambienti interni, comunità e luoghi pubblici.

Per i terminali di telecomunicazioni e apparecchiature di rete, apparati collegati ad infrastrutture per sistemi di distribuzione TV via cavo, apparecchiature che usano la rete in c.a. come mezzo di trasmissione, personal computer, sia portatili che desktop e tutti gli apparati di elaborazione dati si applica la norma CEI EN 60950-1Requisiti generali di sicurezza delle apparecchiature per la tecnologia dell’informazione”. 

Le norme si applicano al fine di impedire ferite o danni dovuti a rischi meccanici, incendio, scossa elettrica, temperatura eccessiva e radiazioni.

Se ne raccomanda, infine, l’utilizzo e l’allacciamento alla rete secondo le indicazioni fornite dalle istruzioni d’uso.

Per tali apparecchi importante è anche la loro conformità ai requisiti della Direttiva di Compatibilità elettromagnetica e, se muniti di dispositivi in radiofrequenza, alla Direttiva 1999/5/CE (R&TTE) per apparecchiature radio e apparecchiature terminali di telecomunicazione.

Infine, attenzione alle pile (delle dimensioni e del voltaggio giusto) e alla loro verifica, sostituzione e ricarica periodica.

Non lasciare mai le pile in giro, a portata di manine curiose, smaltirle correttamente (negli appositi raccoglitori per es. fuori dai supermercati) e chiudere bene le viti degli sportelli che le contengono!

Tutti i giocattoli elettrici ed elettronici devono essere smaltiti correttamente a fine vita secondo le indicazioni della Direttiva RAEE 2012/19/UE, come specificato nelle etichette o nei fogli di istruzione d’uso e manutenzione.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile