01/01/2013 - 01:00

Il giardino dei semplici

Il presidente del Consiglio provinciale di Roma Giuseppina Maturani ha inaugurato in via della Farnesina il 'Giardino dei semplici', un progetto nato da un'idea della 'Cooperativa Sociale Effetto Natura' e curato dagli alunni delle scuole Vaccari, Albertazzi, Petrassi e dell'Istituto Artistico di via Ripetta che ha come obiettivo promuovere l'educazione ambientale nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
"La Provincia di Roma e' da sempre sensibile a questo genere di iniziative volte a sviluppare tra i piu' giovani l'amore per l'ambiente e l'integrazione dei soggetti diversamente abili. Ben vengano altri progetti come questi che consentono ai bambini di riappropriarsi del verde e conoscere da vicino il valore della biodiversita' che ci offre la natura", ha sottolineato Maturani.
In questo laboratorio giardino, che ospita un'ampia selezione di essenze aromatiche e officinali tipiche del territorio dell'agro pontino, si svolgeranno giochi ed attivita' di ambientazione, scoperta, socializzazione e conoscenza non solo delle flora ma anche della piccola fauna, come ad esempio farfalle, api ed altri insetti che popola il giardino nei mesi piu' caldi.
Inoltre, grande attenzione e' stata riservata agli alunni disabili, per i quali vengono utilizzate speciali tecniche pedagogiche in grado di far integrare i bambini tra di loro favorendo comportamenti positivi, di allegra e costruttiva convivenza.
In particolare, per i bambini con difficolta' motorie, e' stato realizzato un giardino rialzato che permette la cura delle piante anche ai ragazzi in carrozzina.
Lisa Zillio
autore