05/11/2025 - 16:11

GSE al fianco di imprese e associazioni per una transizione sostenibile e competitiva

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) partecipa a Ecomondo 2025, la fiera di riferimento per il settore ambientale ed energetico, che si tiene a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025, con un programma ricco di iniziative dedicate a imprese, associazioni di categoria e cittadini.

GSE al fianco di imprese e associazioni per una transizione sostenibile e competitiva

All’interno dello stand istituzionale condiviso con il MASE, il GSE offrirà ai visitatori servizi di informazione e assistenza personalizzata, attraverso desk tematici e momenti formativi.

Saranno presenti cinque postazioni di consulenza dedicate al supporto operativo, con particolare attenzione ai meccanismi di incentivazione per la produzione di energia rinnovabile e l’efficienza energetica, tra cui FER2, FER-X, BIO-PMG, Conto Termico e Certificati Bianchi.

Un’area specifica sarà destinata ai test di usabilità della nuova Area Clienti GSE, che consentirà ai partecipanti di sperimentare in anteprima le nuove funzionalità e contribuire al percorso di miglioramento dell’esperienza utente.

Durante i quattro giorni di manifestazione, il GSE promuoverà seminari e micro-talk formativi su temi chiave della transizione, come la certificazione della sostenibilità per la filiera delle bioenergie, la gestione dei RAEE fotovoltaici, gli strumenti per la riduzione della spesa energetica e le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Tra gli appuntamenti in programma anche l’evento curato direttamente dal GSE, “Servizi GSE per le Imprese” (4 novembre ore 12.00), dedicato alle opportunità offerte ai diversi comparti produttivi per rendere la transizione energetica un fattore di sviluppo e competitività. L’incontro approfondirà i servizi di assistenza, il ruolo del tutor GSE e il percorso “In-FORMA Imprese”, l’iniziativa formativa dedicata agli operatori e alle associazioni di categoria, che riconosce anche crediti professionali a ingegneri, geometri e periti.

La presenza del GSE sarà arricchita dalla partecipazione dei vertici aziendali a importanti eventi istituzionali e tavoli di confronto, tra cui:

  • “Ambiente ed Energia: un polo olistico” (4 novembre) con l’intervento del Presidente Paolo Arrigoni.
  • “Circular Economy Act e le nuove sfide europee” (5 novembre) con la partecipazione dell’Amministratore Delegato Vinicio Mosè Vigilante.
  • “Il Talk Show del Sole 24 Ore – Transizione energetica: target, aste e autorizzazioni” (6 novembre), con la presenza del Presidente Arrigoni.

Il GSE sarà inoltre partner istituzionale del “Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2025”, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo, che valorizza imprese e PA impegnate nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

Presso lo stand del GSE, situato nel Padiglione Sud, sarà possibile ricevere assistenza, incontrare i tutor aziendali e partecipare alle attività formative e informative previste.

Aggiornamenti quotidiani saranno pubblicati sui canali social del GSE e del MASE.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    16/10/2025 - 15:59
    Efficienza
    GSE e Confcommercio insieme per la transizione energetica delle imprese

    È stato firmato oggi l’accordo di collaborazione istituzionale tra il Gestore dei Servizi Energetici e Confcommercio – Imprese per l’Italia, con l’obiettivo di supportare la decarbonizzazione delle imprese associate attraverso l’incremento dell’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, l’...

  • Leggi
    08/10/2025 - 15:05
    Rinnovabili
    GSE: linee guida per la decarbonizzazione dei settori hard to abate

    Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato le prime Linee guida dedicate alla decarbonizzazione dei settori cosiddetti hard to abate. I documenti, consultabili sul sito del GSE, sono disponibili per i settori vetro e siderurgia.

  • Leggi
    05/08/2025 - 13:13
    Mobilità
    Decarbonizzazione trasporti. GSE e UNEM insieme per lo sviluppo dei biocarburanti

    Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e l’Unione Energie per la Mobilità (UNEM) hanno siglato lo scorso 30 luglio 2025 a Roma, un Protocollo d’Intesa triennale per sostenere la decarbonizzazione del settore dei trasporti, promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo dei biocarburanti all’interno di una...

  • Leggi
    01/08/2025 - 13:18
    Efficienza
    GSE, il Bilancio di Sostenibilità 2024

    Oltre 14 miliardi di euro per le energie rinnovabili, 120 mila convenzioni attivate per l’efficienza energetica e 6.200 servizi di supporto agli enti locali. Al centro la collaborazione con i territori e la diffusione della cultura della sostenibilità.