05/11/2012 - 14:00

Fotovoltaico fuori dagli incentivi: energia a km 0

Venerdì 9 novembre 2012 ore 9.30 Rimini Fiera - Sala Mimosa 1 padiglione b6 l'Associazione Ater - Associazione Tecnici Energie Rinnovabili organizza un seminario dal titolo "Il fotovoltaico fuori dagli incentivi: energia a km 0".
In questi ultimi due anni in particolare, il fotovoltaico in Italia ha rappresentato un gigantesco movimento di mobilitazione dal basso di forze dalla società civile e di intrapresa, per lo più giovanile e professionale. Questo movimento, che ha portato in ca. due anni a oltre 450.000 istallazioni nel fotovoltaico per il 95% sotto i 200 kW di potenza, e alcune decine di migliaia tra biomasse, eolico e idroelettrico, è stato qualcosa senza precedenti: oltre 50 Miliardi di euro investiti, almeno 2 milioni di cittadini mobilitati (il 5% del corpo elettorale), una stima di addetti che supera i 20.000 e di indotto cinque volte maggiore. Soprattutto, un'attivazione di circuiti economici e di credito imponente, per massima parte rivolta alle PMI ed alle famiglie, una mobilitazione dal basso entusiasmante. La ripresa di valori e fiducia nel futuro, una mobilitazione rivolta alla trasformazione, assolutamente in controtendenza rispetto a questo tempo depresso e gonfio di paura. Una politica attiva e rivolta al futuro. Una politica che tutti i sondaggi dicono essere richiesta dalla stragrande maggioranza degli italiani e degli europei. Per difendere tutto questo non ci servono incentivi. Bisogna far maturare il settore perché impari, come un bambino, a camminare con le sue gambe. Riveste, invece, importanza strategica la libertà di vendere la propria energia a km 0, e di accumularla per venderla o consumarla in un secondo momento, per superare l'ultimo gap di competitività e camminare con le proprie gambe. Le SEU vanno gradualmente liberate, l'utilizzo di batterie va favorito direttamente ed indirettamente. Nel convegno verrà inquadrato il difficile momento che attraversa il settore e sue cause e verranno inquadrate le diverse ipotesi di lavoro, sulle quali il mercato si sta cimentando, per andare oltre gli schemi di incentivazione.

Il programma del seminario: ore 9.30 Evoluzione dello scenario energetico Europeo: un'analisi del quadro europeo, sia in termini di politiche e norme sia di situazione strutturale e sfide (cambiamento climatico, sicurezza degli approvvigionamenti, sostenibilità economica, inquinamento), e dei suoi effetti nella situazione italiana (Walter Ganapini). ore 10.10 Elettricità: il vero valore del fotovoltaico dietro un mercato distorto: Analisi del PUN e della bolletta elettrica, legame tra fotovoltaico, costo di generazione elettrica da fonti fossili, dinamiche di formazione del prezzo sul mercato e distorsioni (Francesco Meneguzzo - CNR). ore 10.50 Il fotovoltaico Italiano: una storia di successo? Una lettura dei trend dal 2007 ad oggi, dei segmenti di mercato e delle loro determinanti normative ed industriali (Alessandro Visalli - Ecopraxis). ore 11.20 Break ore 11.40 Obiettivo Grid-Parity: ipotesi di lavoro alle diverse taglie e latitudini: un riepilogo delle possibilità più promettenti: credito di imposta, autoconsumo, Sensitivity analysis, investimenti (Alessandro Caffarelli - Intellienergia). ore 12.10 La proposta di ATER: "Energia a km 0": la descrizione della proposta fatta da ATER all'AEEG. Estensione graduale del meccanismo delle SEU con il "sistema dei due consorzi" (Massimo Venturelli - ATER). ore 12.40 Dibattito - Question time Moderatore Diego Gavagnin.
Tommaso Tautonico
autore