01/01/2013 - 01:00

Edilizia sostenibile: premio APE, vince "Case Legno Trentino"

Il progetto vincitore della seconda edizione del concorso "Costruire edifici a basso consumo" organizzato dall'Agenzia provinciale per l'Energia di Trento è "Casa Alimonta" di Spiazzo (Val Rendena - TN).
Il progetto è uno dei dieci cantieri attualmente in sperimentazione "Case Legno Trentino", il primo modello certificativo di edifici sostenibili di legno in grado di assicurare il più elevato standard di benessere abitativo e di qualità costruttiva. "Casa Alimonta" ha riportato complessivamente il miglior punteggio, derivato da un edificio di buone prestazioni in tutte le aree di valutazione con particolare riguardo alla performance energetica e ambientale. L'obiettivo del concorso è la conoscenza e la divulgazione delle buone pratiche progettuali e realizzative di edifici costruiti in Provincia di Trento che presentino le migliori prestazioni di tipo energetico, unitamente a caratteri formali coerenti con le architetture del territorio.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 19 marzo presso la Sala convegni di Trento Fiere. Presenti il Vicepresidente ed assessore all'ambiente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher, il Responsabile del Servizio Pianificazione Energetica e Incentivi Giacomo Carlino, il Responsabile dell'Agenzia Provinciale per l'Energia Roberto Bertoldi e il Coordinatore del Progetto Case Legno Trentino Stefano Menapace (Habitech). L'iniziativa si colloca all'interno di una strategia generale messa in atto dal governo provinciale attraverso la creazione della "Cabina di regia della filiera foresta legno energia", organismo di partecipazione, confronto e coordinamento nato al fine di definire le strategie e gli indirizzi di settore e accompagnare iniziative e progetti di filiera. In questo contesto, la Provincia autonoma di Trento ha incaricato Trentino Sviluppo di studiare un sistema certificativo, basato su di un regolamento tecnico, che permetta di valorizzare il prodotto "edificio in legno"; a sua volta, Trentino Sviluppo ha coinvolto Habitech Distretto Tecnologico Trentino, che alla fine del 2009 ha presentato una proposta di regolamento tecnico e di gestione del marchio; a dicembre 2009, la Giunta provinciale ha, quindi, incaricato Habitech di attuare il progetto.

Il progetto nasce, quindi, con l'obiettivo di valorizzare, in un contesto internazionale, le esperienze locali di ricerca (Università degli Studi di Trento, CNR-Ivalsa), il know-how delle imprese e delle istituzioni e il ruolo trainante di e Green Building Council Italia nel settore dell'edilizia sostenibile, per promuovere la filiera degli edifici di legno, identificando il Trentino come centro di competenze diffuso e riconosciuto a livello internazionale. Per perseguire questo obiettivo si è creato un modello certificativo trasparente, efficiente ed efficace, in grado di garantire la qualità dell'edificio privilegiando il concetto prestazionale. Si tratta del primo caso in Italia di certificazione progettata e realizzata esclusivamente per edifici di legno. Attualmente, il regolamento tecnico è stato approvato nella sua bozza sperimentale (giugno 2010) ed è sottoposto, assieme al sistema certificativo, alla verifica sul campo. Questa sperimentazione è portata avanti grazie alla collaborazione di tre organismi di certificazione (Bureau Veritas Italia, ICMQ e Tüv Sud-Italia), di CNR-IVALSA e di otto imprese trentine che hanno accettato di verificare sui propri cantieri il rispetto dei requisiti del regolamento tecnico e dei criteri del sistema certificativo.
Tommaso Tautonico
autore