19/06/2014 - 17:00

Edilizia sostenibile: a Bolzano il nuovo master CasaClima

E' stata presentata a Bolzano la nuova edizione del master annuale "La Prestazione Energetica degli Edifici. Progettazione, Ottimizzazione e Utilizzo - CasaClima", offerto dalla facoltà di Scienze e Tecnologie dell'università di Bolzano.
Il master, unico corso di questo tipo in Italia, si rivolge a laureati di secondo livello delle classi di laurea dell'ingegneria e dell'architettura ed è nato grazie alla collaborazione con l'agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano. Il master in CasaClima ha l'obiettivo di formare professionisti - ingegneri e architetti - della progettazione, diagnosi, gestione e riqualificazione della prestazione energetica ed ambientale degli edifici. La formazione dedica particolare attenzione al design e alla gestione di una CasaClima, specialmente riguardo a fattori quali la qualità dell'aria e l'acustica, sia nel caso di edifici di nuova costruzione che ristrutturati. "Data la responsabilità di ogni membro della società per i possibili miglioramenti della situazione climatica del nostro pianeta, è sempre più auspicabile coniugare la comune coscienza ambientale e un sapere altamente specialistico", ha affermato il rettore della Libera Università di Bolzano, Walter Lorenz, in apertura della conferenza stampa, "questo master è un esempio di come questa conoscenza specialistica possa trovare un'applicazione concreta".

Questa edizione evidenzia in maniera esemplare il collegamento tra l'ateneo e il territorio, ovvero con quei settori produttivi in cui l'Alto Adige è all'avanguardia, come la progettazione CasaClima. "Con questo corso, la facoltà rinnova il proprio impegno nella didattica di un settore strategico per l'economia altoatesina, in cui sono presenti eccellenze che vanno mantenute e potenziate", ha sottolineato Massimo Tagliavini, preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie UniBz, che offre il percorso di alta specializzazione. Andrea Gasparella, coordinatore del master, ha individuato le novità di questa seconda edizione: "Il nuovo corso intende proporre una particolare attenzione agli aspetti relativi alla ottimizzazione della progettazione, della ristrutturazione e della gestione degli edifici, considerandone le prestazioni non solamente in termini energetici, ma anche di comfort e di sostenibilità economica ed ambientale".

Ulrich Santa, direttore dell'Agenzia CasaClima, ha così individuato la ragione che ha favorito la collaborazione stretta tra l'organizzazione da lui presieduta e UniBz: "I nostri edifici sono sempre più funzionali, confortevoli ed efficienti da punti di vista energetico. Ciò necessita di un'interazione ottimale tra edifici, tecnica degli impianti e utilizzatori e pertanto anche di una progettazione integrata che tenga in debito conto l'intero ciclo di vita dell'edificio". Le preiscrizioni al nuovo Master CasaClima saranno aperte fino al 19 agosto mentre l'avvio dei corsi è previsto per il 29 settembre prossimo.
Marilisa Romagno
autore