09/10/2025 - 17:36

Ecomondo: via alle scrizioni Stampa agli Stati Generali della Green Economy 2025

“Green economy: guidare il futuro in tempi di crisi”

4 e 5 novembre 2025

IEG Expo - Ecomondo - Quartiere Fieristico di Rimini

Sono aperte le iscrizioni agli Stati Generali delle green economy 2025, l’evento annuale di riferimento per il settore, promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, patrocinato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle imprese e del made in Italy.

La 14a edizione è dedicata al tema “Green economy: guidare il futuro in tempi di crisi”.

Nel pieno di una transizione ecologica globale, l’Europa si trova a un bivio. Mentre la Cina accelera la produzione di tecnologie green e gli Stati Uniti, sotto la presidenza Trump, rallentano il proprio impegno climatico, l’Unione Europea, interrogandosi sull’efficacia del Green Deal, cerca di mantenere la rotta verso un’economia decarbonizzata, circolare e nature-positive: sarà questo il focus della Relazione sullo stato della Green economy 2025, che verrà presentata in occasione della Sessione plenaria di apertura il 4 novembre mattina e che oltre agli aggiornamenti sulle tematiche strategiche della green economy in Italia, proporrà una riflessione sulla green economy nel nuovo contesto globale caratterizzato da crescenti difficoltà geopolitiche e da una maggiore competizione.

Le prospettive, le strategie e policy della green economy all'interno del dibatto globale, da parte dei Governi del mondo del business e della finanza, saranno invece i temi nella sessione Plenaria internazionale che si svolgerà il 5 novembre mattina, The green economy agenda in the news global scenario.

La sessione si articolerà in quattro momenti chiave: Prospettive globali, Financing the Transition, We Mean Business, What to Expect from COP30 con un intervento dell’economista Jeffrey Sachs.

Online l’agenda delle sessioni

www.statigenerali.org/evento-nazionale/evento-2025

Per accreditarsi

https://rnpress.vivaticket.com/Registrazione?o=ECO25

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    24/09/2025 - 15:29
    Ambiente
    Ecomondo 2025: i convegni da non perdere

    Dal 4 al 7 novembre alla Fiera di Rimini, l’evento di riferimento per l’economia circolare in Europa e nel Mediterraneo. Programma convegnistico di alto livello: più di 100 appuntamenti che favoriscono il dibattito tra imprese, istituzioni e mondo accademico sulla transizione ecologica. Dialogo...

  • Ecomondo 2024: successo strepitoso senza precedenti
    Leggi
    08/11/2024 - 17:16
    Ambiente
    Ecomondo 2024: successo strepitoso senza precedenti

    Indicatori tutti in crescita per la 27ª edizione dell’evento internazionale delle green technologies di Italian Exhibition Group, chiuso oggi alla Fiera di Rimini. Sostenuta presenza internazionale con un + 4% sul ‘23: Germania, Spagna, Romania, Francia, Croazia, Grecia, Serbia, Egitto, Turchia e...

  • Ecomondo 2024: Italia al centro della transizione ecologica globale
    Leggi
    05/11/2024 - 14:15
    Ambiente
    Ecomondo 2024: Italia al centro della transizione ecologica globale

    Gilberto Pichetto Fratin, Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica: Ecomondo è un osservatorio privilegiato sull’economia nazionale. Qui c’è l’Italia vincente della transizione ecologica, naturalmente rivolta alla decarbonizzazione, all’efficienza, all’uso ragionato delle risorse naturali...

  • Ecomondo, torna il Forum dedicato alla Buona Comunicazione
    Leggi
    05/11/2024 - 13:45
    Ambiente
    Alla fiera Ecomondo il Forum dedicato alla Buona Comunicazione

    Appuntamento con Ferpi e Ministero dell’Ambiente venerdì 8 novembre a Rimini. Comunicatori, giornalisti e imprese riflettono sul ruolo della comunicazione responsabile come leva per affrontare la complessità e colmare i gap dell’Agenda 2030.