19/07/2016 - 15:00

Canton Ticino: finanziamenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili

Il Consiglio di Stato del Canton Ticino ha modificato la legge sull'energia prolungando fino al 2020 il finanziamento dedicato ai nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tale modifica è stata necessaria per allineare gli incentivi alle disposizioni federali e cautelare l'Azienda Elettrica Ticinese.Il Consiglio di Stato del Canton Ticino ha modificato la legge sull'energia prolungando fino al 2020 il finanziamento dedicato ai nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tale modifica è stata necessaria per allineare gli incentivi alle disposizioni federali e cautelare l'Azienda Elettrica Ticinese.
Sin dalla sua creazione, il fondo per le energie rinnovabili, ha destato molto interesse e le richieste di finanziamento sono sempre state molto alte. Tale condizione ha creato non poche difficoltà all'Azienda Elettrica Ticinese (AET) che si è ritrovata a dover finanziare un numero di richieste superiore alle reali possibilità del fondo. Pertanto il Consiglio di Stato è dovuto intervenire per modificare la legge sull'energia, prolungando il periodo di finanziamento fino al 2020, cautelando allo stesso tempo l'AET.

La società elettrica, a causa dell'evoluzione dei prezzi all'ingrosso e alla liberalizzazione del mercato energetico, sta attraversando un periodo poco felice da un punto di vista finanziario, ed è per questo che tra le modifiche apportate alla legge è stato necessario ridurre il limite inferiore di prelievo sulla produzione a 0,2 cts/kWh e condizionare l'applicazione di quest'ultimo ad una chiusura dei conti con un risultato ordinario positivo. Tra le modifiche apportate c'è anche la possibilità di innalzare il limite massimo di potenza installata per le richieste di contributo unico ma, data la limitata disponibilità finanziaria, sarà il Consiglio di Stato a valutare periodicamente tale possibilità.
Tommaso Tautonico
autore