01/03/2014 - 13:00

Awards 231: Eridania Sadam premiata per etica e ambiente 2014

Il premio valorizza imprese e professionisti che si sono distinti per l'etica d'impresa nell'ambito del "Congresso sulla responsabilità da reato degli enti" tenutosi oggi a Roma, ed è stato ritirato dal presidente di Eridania Sadam, Massimo Maccaferri. L'azienda emiliana figura tra le premiate accanto a nomi prestigiosi come Lamborghini ed Enel.
Eridania Sadam è la vincitrice del premio Awards 231 categoria "Etica e Ambiente" che vuole valorizzare le imprese e i professionisti che si sono particolarmente distinti per una condotta finalizzata all'etica di impresa. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Roma nell'ambito del "Congresso sulla responsabilità da reato degli enti" organizzato annualmente da Coratella - studio legale e Law Firm. Eridania Sadam, sub-holding agroindustriale del Gruppo Industriale Maccaferri di Bologna, leader nella produzione e commercializzazione di zucchero e dolcificanti, è stata scelta per ricevere l'"Awards 231" in virtù di tutte le attività messe in atto in questi ultimi anni legate alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità d'impresa con la realizzazione del modello organizzativo e codice etico secondo il D.Lgs. 231/2001.

Il premio, ritirato da Massimo Maccaferri, Presidente di Eridania Sadam, davanti a una platea di circa 700 persone, tra cui Imprenditori, Amministratori, Sindaci, Direttori amministrativi e finanziari d'impresa, componenti degli organismi di Vigilanza e responsabili Internal Auditing nonché Professionisti (Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Avvocati, Consulenti del lavoro), è un riconoscimento non solo alla mission di Eridania, ma soprattutto alle modalità che l'azienda emiliana si è data per perseguirla, improntate alla realizzazione di un modello di impresa eticamente responsabile rispetto alle tematiche ambientali.
Eridania Sadam nel 2013 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 22005:2008 per la rintracciabilità di filiera produttiva, da parte di DNV Business Assurance per lo zucchero Zefiro, la marca top quality di Eridania, che lo garantisce 100% italiano, controllato, tracciato e garantito ed è in fase di registrazione la certificazione DAP (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), prima azienda del settore saccarifero, relativa al calcolo della carbon footprint (impronta di carbonio), ossia delle emissioni di CO2 generate nell'arco dell'intero ciclo di vita, dello zucchero a marchio Zefiro.

Solo pochi giorni fa Eridania ha partecipato a Bruxelles al lancio del 'life cycle data network' come case study per la banca dati italiana di Lca agroalimentare (Life Cycle Assessment - analisi del ciclo di vita di un prodotto) per lo zucchero sfuso come contributo all'iniziativa della Commissione Europea per un network di banche dati di analisi del ciclo di vita relative a varie tipologie di prodotti per analizzare gli impatti ambientali in tutta la filiera produttiva. 'Per noi - commenta Massimo Maccaferri, Presidente Eridania Sadam - ricevere questo premio è una grande soddisfazione ed il riconoscimento degli sforzi fatti in questi anni per un approccio eco-sostenibile alla mission aziendale che tuteli il consumatore finale'.
Marilisa Romagno
autore