27/08/2025 - 11:55

Ambiente: Gardaland Resort ottiene anche per il 2025 la certificazione rifiuti zero

Anche per il 2025, terzo anno consecutivo, Gardaland Resort ha ottenuto la certificazione “rifiuti zero” rilasciata da AENOR Italia, ente di certificazione internazionale che valuta la gestione e la valorizzazione dei rifiuti secondo criteri rigorosi e trasparenti. 

 

Gardaland Resort

Ancora una volta il Resort sulle sponde del Lago di Garda rinnova il suo impegno verso l’ambiente. Anche per il 2025, terzo anno consecutivo, Gardaland Resort ha ottenuto la certificazione “rifiuti zero” rilasciata da AENOR Italia, ente di certificazione internazionale che valuta la gestione e la valorizzazione dei rifiuti secondo criteri rigorosi e trasparenti. Nel 2025, anno del 50° anniversario di Gardaland, il Resort ha raggiunto l’ambizioso traguardo di valorizzare quasi il 96% dei rifiuti prodotti, potenziando le attività di riciclo e riuso e confermando l’efficacia straordinaria del suo sistema di gestione dei rifiuti. Partendo dalla gestione dei rifiuti nei punti ristoro fino alla differenziazione dei materiali tecnici Gardaland Resort si è distinta negli anni come il primo parco divertimento in Italia a ottenere questo grande merito. Un traguardo che guarda al futuro con la consapevolezza di poter fare sempre meglio. I dati aziendali parlano chiaro: nel 2023 - anno di prima certificazione - il Parco ha raggiunto circa il 93,2% di rifiuti valorizzati, saliti al 97% nel 2024 e attestati al 96% nel 2025. Si tratta di percentuali tra le più alte registrate a livello mondiale tra i siti certificati AENOR Italia. 

IL PROCESSO DI ANALISI E RILASCIO DEL CERTIFICATO
L’analisi di AENOR Italia effettuata su Gardaland Resort è stata estremamente rigida e rigorosa ed ha richiesto una fotografia della situazione attuale dell’azienda in termini di gestione, quantità dei rifiuti prodotti e modalità di gestione degli stessi. L’ente ha poi analizzato i dati forniti, valutando il livello di recupero dei rifiuti e identificando eventuali aree di miglioramento, per poi monitorare periodicamente i progressi compiuti e l'efficacia delle azioni intraprese nel tempo. In base ai criteri AENOR Italia solo le organizzazioni che garantiscono un recupero dei rifiuti compreso tra il 90% e il 100% ottengono il certificato. Gardaland Resort, valorizzando oltre il 90% dei suoi rifiuti prodotti, rientra quindi pienamente in questo ambito.

“Il risultato raggiunto rappresenta per noi non solo un traguardo, ma un impegno continuo verso la sostenibilità. Aver superato per il terzo anno consecutivo il 90% di valorizzazione dei rifiuti è motivo di grande orgoglio, soprattutto perché frutto di una gestione autonoma resa possibile dal nostro Centro di Stoccaggio. Questo ci consente di ridurre l’impatto ambientale e i costi, ottimizzando i flussi e diminuendo il numero di trasporti su strada” ha dichiarato Alberto Giacomello Head of Environment, Sustainability and Landscape di Gardaland Resort.
La capacità di operare in modo indipendente nel trattamento dei rifiuti posiziona Gardaland Resort tra le realtà più virtuose del settore anche in termini di sostenibilità e gestione efficiente delle risorse.
"Ottenere la certificazione 'Rifiuti Zero' implica l'adozione di pratiche avanzate di recupero, evitando che i rifiuti vengano destinati a discarica o smaltiti in modo irresponsabile, con conseguenti impatti ambientali sulla comunità", ha dichiarato Pierpaolo Arca, Direttore Generale di AENOR Italia. "La conferma della certificazione per il 2025 rappresenta un chiaro impegno di Gardaland Resort verso l'adozione delle migliori pratiche di recupero, proseguendo con determinazione nel percorso verso l'economia circolare".

La riconferma della certificazione, infatti, testimonia l’impegno quotidiano di Gardaland Resort nel distinguersi per la sua costante attenzione alla sostenibilità ambientale. Un risultato che riflette anche la dedizione del personale, vero protagonista di questo progetto virtuoso. Questo traguardo segna anche un ulteriore passo nell’evoluzione del Resort, che in 50 anni di crescita ha saputo integrare sempre di più la sostenibilità nel proprio modello di business. Con questa conferma, Gardaland Resort dimostra la sua volontà di guardare al futuro con consapevolezza e responsabilità, convinto che ogni giorno rappresenti una nuova opportunità per fare ancora di più – e meglio – per l’ambiente.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Ecolamp a Gardaland e Mirabilandia
    Leggi
    16/04/2012 - 08:56
    Ambiente
    Ecolamp a Gardaland e Mirabilandia

    La scuola è finita ed Ecolamp vi aspetta a Gardaland e Mirabilandia per festeggiare l’arrivo dell’estate. Il consorzio per la raccolta e il riciclo delle sorgenti luminose esauste accoglierà grandi e piccoli nei due principali parchi di divertimento italiani

  • Ecolamp a Gardaland: la raccolta differenziata delle lampadine non va in vacanza
    Leggi
    02/08/2014 - 19:30
    Ambiente
    Ecolamp a Gardaland: la raccolta differenziata delle lampadine non va in vacanza

    Lucius, la mascotte di Ecolamp, vi aspetta a Gardaland per un green carpet all'insegna del riciclo. Ecolamp, il Consorzio per la raccolta e il riciclo delle lampade a basso consumo, a Gardaland presso l'attrazione "I Corsari".