27/08/2025 - 11:28

“Infinita Bellezza”: 10 maratone in 10 giorni per l’ambiente con Legambiente

Dieci maratone in dieci giorni, da Milano a Roma, per unire sport e sostenibilità. Con il progetto “Infinita Bellezza”, Ivana Di Martino e Legambiente lanciano un appello a proteggere il nostro patrimonio naturale e culturale.

maratona Legambiente

Dal 12 al 21 settembre 2025 l’ultrarunner milanese Ivana Di Martino affronterà un viaggio estremo: 421,95 km da Milano a Roma, correndo 10 maratone in 10 giorni. L’impresa, intitolata “Infinita Bellezza”, nasce con un obiettivo preciso: celebrare la bellezza dell’Italia e sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di azioni concrete per la sostenibilità ambientale. L’iniziativa sostiene la campagna “Puliamo il Mondo” di Legambiente, la versione italiana di Clean Up the World, il più grande evento di volontariato ambientale globale. Durante le tappe sarà attiva anche una raccolta fondi per donare kit gratuiti alle scuole italiane, con cappellini, guanti e materiali per partecipare alle attività di pulizia e sensibilizzazione. 

Ogni tappa, un messaggio ecologico

Il percorso toccherà città e territori simbolo di sfide ambientali. Da Milano, con la lotta all’inquinamento urbano, a Torino, dove la riqualificazione del Po è prioritaria. Da Crespi d’Adda, patrimonio UNESCO che celebra l’armonia tra comunità e natura, a Verona, dove il tema sarà l’agricoltura sostenibile. A Trento si correrà per sensibilizzare sugli effetti della crisi climatica nelle Alpi, mentre in Toscana la Ciclovia dell’Arno diventerà simbolo di mobilità dolce e tutela dei fiumi. Seguiranno Gubbio, dedicata ai boschi e alle aree interne, e la Costa dei Trabocchi, emblema di equilibrio tra mare e tradizione. Le ultime tappe saranno a Napoli, per affrontare la questione dei rifiuti e dell’inquinamento marino, e a Roma, cuore politico del Paese, per chiedere una vera transizione ecologica.

Sport, comunità e partecipazione

Il viaggio di Ivana sarà aperto a tutti. Attraverso l’app Tribe Running sarà possibile correre o pedalare insieme a lei in alcune tappe, oppure seguire il progetto da remoto sui social. In varie città si terranno anche attività di plogging, che uniscono la corsa alla raccolta dei rifiuti, organizzate da Legambiente per coinvolgere cittadini e associazioni locali. “In ogni tappa correrò per amore della terra che ci ospita, per i luoghi che raccontano chi siamo, per la bellezza fragile che rischia di andare perduta” ha dichiarato Di Martino. “Ogni maratona sarà una carezza, un grido, una promessa. La bellezza non è solo da ammirare, ma da proteggere”.

Partner e sostegno a Legambiente

“Infinita Bellezza” è promosso dall’associazione Run To Be, con il supporto di Arca Sinergie e Sviluppo, il patrocinio del Comune di Milano, del Ministero dell’Ambiente e del MIMIT, e la collaborazione di Radio24 e Why Run. La raccolta fondi collegata all’iniziativa permetterà di donare kit gratuiti a scuole primarie e secondarie italiane per partecipare a “Puliamo il Mondo”, con cappellini, guanti, sacchi e materiali informativi.

Un passo verso il futuro

Il viaggio di Ivana Di Martino non è solo una sfida sportiva estrema, ma un invito collettivo ad agire per un futuro più verde. Ogni chilometro percorso diventa un simbolo: la bellezza dell’Italia non è solo da ammirare, ma da custodire e proteggere insieme.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati