22/02/2017 - 17:34

Zurigo e la settimana della sostenibilità

Dal 6 all'11 marzo prossimo Zurigo ospiterà la Settimana della Sostenibilità. Eventi, incontri e workshops gratuiti e aperti al pubblico in una delle città simbolo per la sostenibilità.
sostenibilità
Secondo la classifica stilata dal Sustainable Cities Index e condotta negli scorsi mesi dalla società di consulenza Arcadis, che ha preso in considerazione gli aspetti sociali, ambientali ed economici, Zurigo, oltre ad essere considerata la città più sostenibile al mondo, è da qualche anno punto di riferimento delle smart cities. Logico quindi che nella città elvetica, in vetta alle classifiche grazie alla cura scrupolosa dell'ambiente a un'economia florida e agli ingenti investimenti in fonti rinnovabili ed efficienza energetica, siano di casa gli incontri sul tema “sostenibilità”, come la quinta edizione della Nachhaltigkeitswoche (Settimana della sostenibilità – NHW http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/aktuell/ ) che, dal 6 all’11 marzo 2017 prossimi,  coinvolgerà 5 Università di Zurigo: ETH Politecnico Federale di Zurigo, UZH Università di Zurigo, ZHdK Zurich University of the Arts , ZHAW Zurich University of Applied Sciences e PHZH Pädagogische Hochschule Zürich.

Durante la settimana saranno organizzati più di 40 eventi, proposti da un’ottantina di studenti e il tema della sostenibilità verrà discusso a livello ecologico, economico e sociale. Agli interessati verrà proposto un ampio programma, con eventi aperti al pubblico e gratuiti, che comprenderà dibattiti, esposizioni, workshops, escursioni e conferenze con esperti del settore.

Nei giorni della manifestazione l’obiettivo sarà quello di invogliare tutti a mettersi in gioco, riflettere sulle proprie abitudini quotidiane, prendere l’iniziativa e agire. Il programma http://www.nachhaltigkeitswoche.ch/programm/ è variegato e include temi differenti.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Edilizia
    Investire nelle città Sostenibili attraverso il miglioramento energetico

    Ascomac, Federazione Nazionale Commercio Macchine, esprime grande apprezzamento per le misure che il Governo intende approvare in tempi ristretti a partire dall'innalzamento del bonus edilizia del 36%.

  • Leggi
    21/06/2014 - 18:30
    Fossili
    La Svizzera studia il suo potenziale geotermico

    La Svizzera è il Paese numero uno al mondo per l'impiego delle sonde geotermiche nel settore del riscaldamento: da nessuna’altra parte, infatti, sono installati più impianti di sonde geotermiche per chilometro quadrato di superficie. Purtuttavia nella federazione elvetica non si produce elettricità...