07/09/2013 - 12:36

WWF: "A scuola per l'ambiente, in natura, a tavola sul web"

La scuola sta iniziando e il WWF, seguendo le linee guida del Ministro dell'Istruzione, mette a disposizione dei docenti una serie di ricchissimi materiali didattici sul rapporto tra alimentazione e ambiente tra quaderni di educazione ambientale e corsi docenti e, per andare incontro alla scuola digitale, lezioni per le LIM e video, questi ultimi scaricabili gratuitamente.
Ma non di sola alimentazione si parla, per il prossimo anno scolastico sono disponibili quaderni su temi di grande attualità come il problema rifiuti, i cambiamenti climatici, l'importanza della biodiversità: gli ultimi quaderni di una collana di ben 71 numeri che si aggiungono a corsi docenti e una newsletter dedicata, ventinove centri di educazione ambientale da Nord a Sud per provare sul campo l'esperienza dell'ecologia secondo il WWF nel rispetto dei criteri del ministero dell'Ambiente per i centri INFEA (Informazione Formazione Educazione Ambientale), gite scolastiche adatte dalle prime classi fino alle superiori, un progetto di orientamento e formazione sui 'lavori verdi' per dare nuove prospettive agli studenti del triennio delle superiori in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, le classi primarie e secondarie possono essere Panda Rangers e diventare così soci WWF, le classi più intraprendenti possono diventare invece Panda Club WWF e ricevere uno dei kit su argomenti di grande attualità trattati in modo innovativo per l'approccio tematico e ricchi di strumenti didattici (per i più grandi: rifiuti, cambiamenti climatici, biodiversità mentre i più piccoli potranno scoprire con il WWF foreste, mare, campagna, fiumi). Per i più piccoli amanti degli animali tornano anche i quaderni, astucci e zainetti realizzati da Franco Cosimo Panini.

Anche quest'anno il WWF porta l'ambiente nelle classi (e le classi nel territorio) con nuove proposte di educazione ambientale pensate per bambini e ragazzi, dalla scuola dell'infanzia fino alle superiori, e per i loro insegnanti . Ma non temano gli alunni, non si tratta di altri tomi da studiare! Con il WWF, a tutte le età, natura e vivere sostenibile si imparano entrando negli ambienti naturali, esplorando i problemi, giocando, sperimentando, osservando, annusando, gustando, costruendo, leggendo, viaggiando... in classe, nei laboratori, nei campi scuola e nelle proposte di viaggio nelle Oasi WWF e nelle aree protette italiane. "Il WWF vuole dare tutto il suo supporto alla scuola offrendo proposte qualificate e mirate nella consapevolezza del ruolo chiave che l'educazione riveste per un futuro sostenibile. Investire in capitale umano accresce la capacità delle persone di trasformare la loro idea di società in realtà e le rende individui migliori" spiega Maria Antonietta Quadrelli, responsabile dell'ufficio Educazione WWF Italia.

Da oltre 40 anni il WWF è impegnato nelle scuole per diffondere nei ragazzi l'amore per l'ambiente il cui vivono ed il rispetto per tutte le specie viventi. Negli anni 1.250.000 sono stati gli alunni che hanno imparato a conoscere l'ambiente grazie ai programmi didattici WWF. La formazione dei docenti è curata in modo particolare perché uno dei punti strategici del programma educativo WWF, oltre 15.000 sono stati gli insegnanti che hanno scelto i nostri percorsi educativi. Quasi 4.000 ogni anno le classi che scelgono un programma didattico WWF. Molteplici i riconoscimenti ricevuti: dal Premio per l'impegno nell'Educazione ambientale consegnato dal Presidente della Repubblica, all'accreditamento del WWF, da parte del MIUR, come Ente di formazione docenti, al riconoscimento della Commissione Italiana Unesco che promuove nel nostro Paese il Decennio ONU (2005-2014) dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Le classi che scelgono i programmi didattici dell'Associazione entrano nel mondo WWF e imparano ad andare a scuola di futuro.

I percorsi educativi proposti dal WWF sono legati anche alle scelte d'approfondimento indicate dai Ministeri dell'Istruzione e dell'Ambiente, con i quali il WWF collabora da anni. Sono programmi didattici che stimolano nei ragazzi l'osservazione del mondo che li circonda, partono dalle loro esperienze concrete e li invitano all'individuazione e all'adozione di soluzioni personali e praticabili.
Tommaso Tautonico
autore