01/08/2016 - 18:00

"World Tour Ecolibera" da nord a sud per presentare l'ecocar agli italiani

Riparte da Milano Bosco Verticale, il "World Tour Ecolibera.it", il grande progetto di Pierpaolo Zampini amministratore di Ecolibera s.r.l., società milanese che opera nel campo dell'innovazione immobiliare al fine di realizzare case completamente scollegate dalla rete e a bollette zero.
"Il "World Tour Ecolibera.it" è nato per dimostrare con i fatti che sostituire il motore a scoppio con l'elettrico è già possibile!"- Sono queste le parole di Pierpaolo Zampini che nell'intervista inaugurale del giro ha proseguito: - "Con questo tour dimostreremo come non solo le auto elettriche saranno presto alla portata di tutti, ma anche come la mobilità elettrica cambierà il nostro modo di abitare e di vivere, partendo dalla necessità di caricare da casa il proprio veicolo elettrico e di poterlo fare ad emissioni zero, producendo in autonomia l'energia necessaria anche per il fabbisogno energetico della casa stessa e delle colture idroponiche e acquaponiche domestiche, azzerando i costi di bollette, ortofrutticoli, carburanti e mobilità. In un futuro non tanto lontano le persone potranno vivere e lavorare anche solo part-time in una casa autosufficiente dove la tecnologia permetterà di vivere gratis o quasi, grazie alla rendita prodotta dalle Ecosuite Depandance progettate per ospitare turisti di un ecoturismo diffuso ed organizzato per promuovere e condividere l'esperienza di vita "offgrid" scollegati dalla rete del gas e della luce".

"Tra i mesi di giugno e luglio 2016, abbiamo assistito all'inizio del viaggio che ha toccato le principali capitali europee, fino a Capo Nord, tutto a bordo di una Tesla Model S P85D, una comoda Supercar da 700 cavalli completamente elettrica, che seguendo il percorso tracciato dai Supercharger Tesla Motorsha potuto rifornirsi di energia pulita e gratuita, a 120.000watt di potenza,erogata di volta in volta in poco più di mezz'ora regalando alla vettura fino a 500km di autonomia. Con i Supercharger cade l'ultima convinzione circa l'impossibilità di affrontare lunghi viaggi con auto completamente elettriche; le cariche effettuate durante pause pranzo e pernotti non hanno rallentato assolutamente il viaggio anche perché il loro posizionamento strategico su autostrade ed hotel ne consente una fruizione ottimale".

Domenica 31 luglio, è ricominciatoil "World Tour Ecolibera.it", che si prefigge come obiettivo quello di divulgare la conoscenza sull'utilizzo e le performance dell'auto elettrica, proponendo l'opportunità, a quanti ne facessero richiesta, di ospitare una tappa del tour ed organizzare un evento esclusivo. L'opportunità è aperta a tutti coloro credono nella possibilità di un cambiamento concreto che parte proprio dalla riduzione delle emissioni nocive e dell'inquinamento acustico; portare un evento Ecolibera.it nel proprio paese vuol dire fare un passo avanti verso le nuove tecnologie, verso un futuro possibile ma soprattutto già reale.

Questo è il post più recente che troviamo sulla pagina facebook ecolibera: "Avviso ai naviganti: Di ritorno da Capo Nord (Norvegia), terminato il giro d'Europa, dal 31 luglio all'1 agosto percorreremo tutta l'autostrada A14 da Bologna a Taranto partendo da Milano. Inizia quindi il giro d'Italia in auto elettrica Tesla. Per chi volesse combinare un incontro con noi per un saluto e una dimostrazione, ci fermeremo a Modena, Rimini, San Marino, Fano, Loreto, Fermo, Pescara, Chieti, Vasto, Bari Palese, Taranto. Sabato 6 agosto saremo a Martina Franca". Ad accompagnare il "World Tour Ecolibera.it" i media-partnership Tesla Club Italy, Teslaitalia.com, BioEcoGeo.com e la community Facebook "Aboliamo il Motore a Scoppio".
Tommaso Tautonico
autore