24/12/2011 - 12:27

Workshop: "SiCon 2012. SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi i risanamento"

Workshop "SiCon 2012. SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi i risanamento" si svolgerà nei giorni 9-11 febbraio 2012 presso l'Hotel Villa Diodoro di Taormina (ME). Il SiCon, le cui prime due edizioni si sono svolte a Roma nel febbraio 2010 e a Brescia nel febbraio 2011, è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma in collaborazione con l'ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania.
Il SiCon è un'occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale. Nell'ambito dell'evento interverranno esperti nel settore delle bonifiche di terreni, acque sotterranee e sedimenti.

Il programma del Workshop si articola nelle seguenti sessioni:

 * Bonifica dei siti contaminati: stato dell'arte
 * Messa in sicurezza e bonifica di acquiferi contaminati
 * Messa in sicurezza e bonifica di terreni contaminati
 * Bonifica di sedimenti contaminati
 * Controlli ambientali ed accertamenti degli illeciti
 * Bonifica di siti minerari
 * Recupero funzionale dei siti contaminati
 * La diffusione del sapere e delle esperienze

È prevista inoltre una sessione orale e poster dedicata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di trattamento di suoli, acque sotterranee e sedimenti contaminati. Informazioni più dettagliate relativamente al programma e alle modalità di iscrizione saranno disponibili sul sito web http://w3.uniroma1.it/sicon2012 o possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa (info@csisa.it).
Allegati:
Vesna Tomasevic
autore