13/09/2016 - 17:41

Workshop Internazionale 'Il modello ALTERENERGY per le comunità locali'. Fiera del Levante di Bari, 16 Settembre 2016

Si terrà venerdì 16 Settembre 2016, nella cornice dell’80^ edizione della Fiera del Levante di Bari (ore 9.00/14.00, padiglione n. 152), il Workshop Internazionale “Il modello ALTERENERGY per le comunità locali” organizzato dal Coordinamento Politiche Internazionali – Sezione Cooperazione Territoriale della Regione Puglia, lead partner del Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities).
Nel corso della giornata saranno presentati i risultati globali del Progetto Strategico finanziato nell’ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, in prospettiva della programmazione europea ed adriatica 2014-2020 nei settori del risparmio energetico e delle energie rinnovabili (RES e RUE).

I panel di approfondimento, in particolare, si concentreranno su temi specifici: approccio all’internazionalizzazione delle PMI, sostenibilità energetica e ambientale per lo sviluppo e l’innovazione dei territori, sperimentazione nelle 63 piccole comunità selezionate in area Adriatica attraverso le attività del progetto.

Ad avviare i lavori del workshop saranno Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e Klajda Gjosha, Ministro albanese dell’Integrazione Europea.
I lavori – moderati da Bernardo Notarangelo, Coordinatore delle Politiche Internazionali della Regione Puglia – seguiranno con gli interventi di Paola Di Salvatore, Autorità di Gestione del Programma CBC IPA Adriatico 2007-2013, Claudio Polignano, Responsabile del progetto ALTERENERGY – Sezione Cooperazione Territoriale della Regione Puglia, Vito Albino, Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale ARTI Puglia, e Giuseppe Creanza, Assistenza tecnico-scientifica del progetto - ARTI Puglia.

Durante una tavola rotonda, infine, moderata da Carlo Gadaleta Caldarola (Agenzia Regionale ARTI Puglia, Assistenza tecnico-scientifica del progetto), si aprirà un focus su buone pratiche, interventi pilota e proposte di capitalizzazione attraverso gli interventi degli attori delle azioni pilota ALTERENERGY, la testimonianza dei partner di progetto sulla pianificazione energetica realizzata ed il punto di vista delle target communities coinvolte.
      
A Giuseppe Rubino, Dirigente della Sezione Cooperazione Territoriale della Regione Puglia, in chiusura, insieme ad ogni rappresentate dell’ampio partenariato, il compito di sottoscrivere un protocollo di intesa per la capitalizzazione e sostenibilità futura di ALTERENERGY.

In allegato l’agenda dei lavori.

Modalità di accesso in Fiera del Levante per i partecipanti all’evento:
www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2016
Approfondimenti:
www.alter-energy.eu/index.php/archive-news/362-save-the-date-alterenergy-international-workshop-in-bari
Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile