29/03/2020 - 18:18

Webinar GSE sulla riqualificazione energetica degli ospedali

Riqualificazione energetica e Sanità pubblica.

Oltre 300 partecipanti alla giornata di formazione online aperta ai funzionari delle ASL ma anche ai liberi professionisti iscritti agli Ordini, agli energy manager, e a tutti i soggetti coinvolti nelle attività di gestione delle strutture sanitarie pubbliche.

riqualificazione energetica degli ospedali
Riqualificazione energetica degli ospedali: webinar del GSE per i funzionari delle ASL.

Far conoscere tutte le opportunità offerte dagli incentivi gestiti dal GSE per l’efficienza energetica, per la Cogenerazione ad alto rendimento e per l’autoconsumo fotovoltaico, fondamentali per la riqualificazione dell’edilizia sanitaria pubblica. Questi alcuni dei temi affrontati durante il webinar che si è aperto la mattina dello scorso 27 marzo alle 9:30, coinvolgendo per tutta la giornata oltre 300 partecipanti tra energy manager, funzionari pubblici e liberi professionisti coinvolti nelle attività di gestione delle strutture sanitarie pubbliche, dalla programmazione e progettazione, fino alla realizzazione di interventi di riqualificazione.

Prosegue, dunque, l’attività di formazione del GSE mirata a supportare la Pubblica amministrazione nel percorso virtuoso di sviluppo sostenibile, partendo proprio dalla riqualificazione energetica degli edifici pubblici. All’evento, che avrebbe dovuto svolgersi ad Arezzo, ma che è stato proposto in modalità webinar nel pieno rispetto dei provvedimenti adottati dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-19, ha partecipato anche il FIRE, coinvolgendo gli energy manager iscritti all’associazione. Oltre ai funzionari del GSE, tra i relatori intervenuti alla giornata anche i rappresentanti di ENEA, della Società Consortile Energia Toscana (CET) e della Regione Toscana (Servizi pubblici locali energia e inquinamento).

“In questi giorni di emergenza ci siamo chiesti come poter intervenire in modo ancora più incisivo​a sostegno, seppur da lontano, del nostro territorio”, ha dichiarato Roberto Moneta, Amministratore Delegato del GSE. “La risposta che ci siamo dati è che perseverare nella formazione, soprattutto a quella di oggi dedicata alla riqualificazione energetica delle strutture sanitarie pubbliche, contribuirà alla costruzione di un Sistema Sanitario più attrezzato e più sostenibile, capace di ottimizzare al meglio le risorse disponibili. Un Sistema Sanitario Pubblico modello nella risposta, in grado di proteggere la società e sé stesso.”

A partire dal caso studio di una struttura ospedaliera, nel corso del webinar gli esperti del GSE hanno proposto un modello per facilitare la scelta del meccanismo d’incentivazione più adatto alle strutture, fornendo anche gli elementi essenziali per la presentazione delle istanze e l’ottenimento degli incentivi. In particolare, è stato proposto un workshop dedicato alle strutture con consumi elettrici superiori ai 500.000 kWh – cosiddetti “grandi consumatori" come gli ospedali – mirato a rappresentare i vantaggi offerti dall’autoconsumo fotovoltaico.

Vista l’elevata partecipazione, anche da parte degli iscritti agli Ordini professionali degli architetti e degli ingegneri, il GSE riproporrà il corso incentrato sull’edilizia sanitaria pubblica a maggio. Intanto, basta consultare il calendario per conoscere le prossime date dei webinar GSE al seguente link:

https://supportogse.service-now.com/csm?id=faq&sys_id=0fc1f9badb194810ee7cd127489619b4

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati