23/02/2016 - 17:47

Wärtsilä: il nuovo concept per il traghetto a emissioni zero

Wärtsilä è impegnata nel lancio di un progetto completo per la realizzazione di una serie di traghetti innovativi ed efficienti, equipaggiati con motori a basse o a zero emissioni.
Il concept è stato sviluppato sulla base delle nuove norme ambientali per i traghetti approvate dal governo norvegese, che ribadiscono l'importanza di eliminare le emissioni inquinanti. Un approccio questo che risulta condiviso da molti altri paesi. Questo concept è il frutto di una collaborazione tra la divisione Ship Design e la divisione Electrical& Automation di Wärtsilä. Una soluzione innovativa, concepita per offrire ai clienti un design avanzato e un interlocutore unico, in modo da ottimizzare la progettazione, l'integrazione e il follow-up, lungo tutte le fasi del progetto.

Le caratteristiche progettuali uniscono all'elevata efficienza energetica la bassa resistenza, sia sopra sia sotto la linea di galleggiamento. I traghetti sono stati ideati per viaggiare a batteria o a propulsione ibrida batteria-motore, con alimentazione a gas naturale liquefatto (GNL) o biocombustibile. In modalità elettrica, il consumo di carburante si riduce del 100% rispetto ai propulsori tradizionali e le emissioni sono ridotte a zero. In modalità ibrida, invece, le emissioni si riducono fino al 50%. "Come testimonia questo nuovo progetto, Wärtsilä si impegna ogni giorno per fornire progetti, installazioni e soluzioni integrate in grado di contribuire in maniera significativa alla riduzione dell'impatto ambientale delle navi. Equipaggiando questi traghetti con motori in grado di eliminare completamente le emissioni di gas di scarico, sappiamo che stiamo facendo qualcosa di concreto per proteggere l'ecosistema marino", ha affermato Riku-PekkaHägg, Vice President, Ship Design, Wärtsilä Marine Solutions.

Il concept prevede l'installazione del nuovo sistema Wärtsilä di ricarica wireless a induzione. Se si considera che solitamente un traghetto di questo genere effettua circa 20.000 partenze l'anno e oltre, i benefici in termini di risparmio energetico e di tempo sono considerevoli. Questa soluzione consente, infatti, di eliminare qualsiasi cablaggio, riducendo i problemi di usura e permettendo alla nave di cominciare immediatamente a ricaricare le proprie batterie, non appena si accosta alla banchina. Il progetto prevede anche la presenza di un sistema completo di alimentazione e automazione, sviluppato a partire dalle installazioni ibride di Wärtsilä. Saranno forniti inoltre i propulsori azimutali Wärtsilä e un impianto completo di comando della plancia. I traghetti potranno alloggiare da 60 a 120 automobili su un unico ponte, per consentire manovre di imbarco e sbarco più rapide e comode. Va sottolineato che queste soluzioni innovative non sono disponibili solo per le nuove imbarcazioni: Wärtsilä, infatti, è in grado di sviluppare e fornire soluzioni ibride o a batteria per riconvertire i motori dei traghetti tradizionali (retrofit), al fine di ottemperare alle nuove normative.
Marilisa Romagno
autore