17/06/2016 - 13:54

Volkswagen: dalle macerie del dieselgate si riparte con la mobilità sostenibile

La svolta a cui ambisce il Gruppo Volkswagen è di quelle epocali. Per rimediare al disastro dieselgate il colosso tedesco cambia radicalmente e drasticamente la sua concezione di mobilità puntando fortemente sullo sviluppo della mobilità sostenibile. L'obiettivo è di produrre al 2025 almeno 2/3 milioni di auto elettriche.
Il Gruppo Volkswagen presenta il programma "TOGETHER - Strategy 2025", una serie di misure innovative che porteranno il gruppo tedesco ad essere leader mondiale della mobilità elettrica. Un segnale forte, deciso, necessario per rimediare allo scandalo dieselgate. Una trasformazione radicale che parte dal core business aziendale fino ad arrivare ai diversi marchi legati al gruppo Vw e che punta ad un concetto nuovo di mobilità, più adatto ai nostri tempi e sicuramente più sostenibile. L'azienda intende lanciare più di 30 veicoli elettrici alimentati a batteria (BEV, battery-powered electric vehicles) nei prossimi dieci anni, stimando che al 2025 le vendite relative all'elettrico si attesteranno fra 2/3 milioni di unità.

Parallelamente allo sviluppo della mobilità elettrica, Volkswagen intende avviare un business legato a soluzioni di mobilità on-demand, come ad esempio il trasporto a chiamata (ride hailing), robotaxi e car sharing. Un cambiamento epocale per la casa tedesca, accompagnato da investimenti massicci in ricerca e sviluppo, nuove competenze tecniche e manageriali che la porteranno a diventare leader mondiale della mobilità.

"Volkswagen ha sempre arricchito le vite di milioni di persone in tutto il mondo con i propri Marchi e prodotti - afferma Matthias Müller (CEO del gruppo) durante la presentazione della strategia - aspiriamo a continuare quella storia di successo e a interpretare un ruolo principale nel dare forma alla mobilità anche per le future generazioni. Dovremo imparare dagli errori commessi, correggere i difetti e instillare una cultura aziendale aperta, guidata da valori e radicata nell'integrità. Il programma "TOGETHER - Strategy 2025" renderà il Gruppo Volkswagen più efficiente, innovativo, vicino al Cliente e sostenibile - e sistematicamente orientato a una crescita redditizia. Intendiamo creare un valore duraturo per tutti i nostri stakeholder. Questo può essere raggiunto solo insieme - con i nostri Collaboratori, con e per i nostri Clienti, gli Azionisti e i Partner - nella piena consapevolezza della nostra responsabilità nei confronti della società e dell'ambiente" ha continuato Müller.
Tommaso Tautonico
autore