01/01/2013 - 01:00

"Vivi il Parco con la testa"

Vivi il Parco con la testa, ama il Parco con il cuore, questa la campagna di mobilità sostenibile messa in atto nell’estate 2012 dal Comune di Ostuni (Br) nel Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
Ragione e passione, sono le parole chiave per tutelare i fragili habitat naturali presenti lungo gli 8 km di costa tra Fasano e Ostuni, tra spiaggia, dune a ginepri e aree a salicornia e giungo retrodunali. Da quest’anno sarà possibile raggiungere il mare protetto del Parco da Ostuni e Fasano e dalle città collinari di Cisternino e Ceglie M.ca con il pulmann, attraverso un accordo stipulato con la Società Trasporti Pubblici STP di Brindisi. Dalla rotatoria del Pilone e di Torre Canne un trenino da 42 posti potrà raggiungere i vari lidi presenti lungo la costa del Parco facendo la spola lungo la strada di servizio adiacente alla SS 379. Basterà presentare il biglietto del pulmann per salire a bordo del “Faso express”, questo il nome del trenino che precorrerà la complanare fino a Torre Canne lungo un tragitto da dove è possibile ammirare in maniera lenta e divertente i lunghi cordoni dunali e le zone umide retrodunali del Parco rimaste ancora intatte. Un servizio pubblico e sostenibile in quanto ha il fine di ridurre il carico di auto private che in particolar modo nel fine settimana affollano all’inverosimile la costa, i parcheggi e tutte le strade per raggiungere il mare.

Questo progetto sperimentale di mobilità sostenibile è realizzato nell’ambito di un progetto Interreg dal titolo Nat.Pro. di cui è partner il Comune di Ostuni e che ha il fine di ridurre la pressione turistica balneare sugli habitat naturali costieri molto fragili e sottoposti a elevatissimi carichi durante il periodo estivo. Al servizio pubblico da quest’anno si associa un’altra iniziativa pilota per rendere disponibili per turisti e visitatori alcune bici elettriche per raggiungere il mare. Le bici “a pedalata assistita” e con un’autonomia della batteria di 50 km circa saranno disponibili in piazza della Libertà ad Ostuni. Occorrerà prenotarle per ½ giornata presso l’associazione Ruota Libera nei locali adiacenti al Punto di informazione turistica di Puglia promozione. L’iniziativa parte a carattere pilota perché intende sperimentare l’utilità del servizio e l’opportunità o meno di potenziare lo stesso nel prossimo anno. La formula autobus + trenino + bici rappresenta una formula innovativa, simpatica, intelligente, sicura, ma soprattutto a basso costo per raggiungere il mare e ammirare in maniera lenta il paesaggio agrario e naturale che si attraversa per raggiungere l’area naturale protetta.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore