27/08/2013 - 19:23

VIII edizione Vrban Ecofestival

5-8 settembre 2013 Bastioni Santo Spirito Via Citta’ di Nimes Verona
Dalla prima edizione in poi Vrban è diventato qualcosa di molto grande, con cast di rilevanza nazionale e internazionale:Casino Royale, Orchestra di Piazza Vittorio, REZOPHONIC, James Taylor Quartet, Roy Paci & Aretuska, Syria, Calibro 35 e tantissimi altri.

La sfida sulla sostenibilità. Nel 2006 quando è nato il Festival si è voluto recuperare un area dismessa della città all’interno delle antiche mura che è diventata la location della manifestazione e non solo. Infatti oggi i Bastioni Santo Spirito sono a disposizione anche delle altre associazioni per eventi e manifestazioni.

Dall’edizione 2012 la visione del festival sulla sostenibilità è stata estesa, non limitandosi più alla sostenibilità ambientale, che rimane un punto fermo del progetto, ma guardando anche alla sostenibilità economica e sociale.

In questa edizione, che si terrà dal 5 all’8 settembre, saliranno sul palco di Vrban tra i tanti i Motel Connection e Africa Unite e Spleen Orchestra con lo spettacolare musical dedicato a Tim Burton, assieme a molte band tra cui alcuni giovani emergenti.

VRBAN ECO-VILLAGE
All’interno dell’area del Festival verrà realizzata un’ampia area dedicata all’ECO CITY, rinnovando e ampliando l’esperienza dello scorso anno dedicata al REMAKE. Oltre 50 espositori, tra i migliori professionisti di diversi settori che operano nel campo della sostenibilità. Curato sinergicamente dall’Associazione Culturale RETRòBOTTEGA (forte dell’esperienza con la manifestazione ARSENALE VINTAGE MARKET) e dall’Associazione NATURALMENTE VERONA – Rete di Economia Sociale e Solidale che si manifesta quotidianamente tramite strumenti e proposte concrete, promosse dalle numerose realtà con progetti di rete (es. Progetto di Sviluppo Agroalimentare della Provincia di Verona-BIOLOC) e, varie volte l’anno, sotto forma di “Naturalmente Verona Itinerante” o di Festival dell’Economia Eco-Equo Solidale.
VRBAN ECO CITY raccoglierà in innovativo mercato:
-REMAKE a livello nazionale, perfettamente in linea con le politiche dell’ecofestival, il riuso e la trasformazione dei materiali nell’ottica della sostenibilità ambientale REMAKE (Arredamento e Moda)/Eco Design/Eco Fashion (Abbigliamento, Gioielli e Accessori)/Cosmesi Naturale.
La CITTADELLA DELL’ALTRA ECONOMIA NATURALMENTE VERONA: il buon mercato dedicato alle piccole produzioni agroalimentari di qualità e rispettose dell’ambiente, biologico e a km 0, il mercato “globale” dell’economia eco-equo solidale in un ampio ventaglio di proposte culturali (incontri, dibattiti, laboratori, giochi, performances…) di realtà associative no-profit che si dedicano a tematiche quali l’ecologia, il consumo critico, la decrescita, il turismo responsabile, la solidarietà.

Programma

http://vrbanfestival.com
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile