01/01/2013 - 01:00

"Viaggia intelligente, vivi meglio": al via la "Settimana europea della mobilità 2010"

É iniziata la "Settimana europea della mobilità 2010" il cui obiettivo è promuovere alternative all'automobile. Il pubblico infatti avrà la possibilità di utilizzare mezzi di locomozione alternativi, primo tra tutti la bicicletta.
"Viaggia intelligente, vivi meglio" : è proprio questo lo slogan della "Settimana europea della mobilita' 2010" iniziata in numerose città in questi giorni.

Tra le iniziative promosse spicca la "Giornata senz'auto", ufficialmente indetta per il 22 settembre. Il pubblico avrà la possibilità di utilizzare mezzi alternativi all'automobile, in particolar modo la bicicletta.
Allo Smithfield Market di Londra la bici verrà celebrata come mezzo trendy. Verrà promosso il "City Cycle Style"in cui i partecipanti incontreranno gli stilisti delle due ruote, per poi provare sellini e tenute di alcuni modelli di ultimo grido.
A Bologna, invece; verrà indetta un'asta di biciclette di seconda mano, trovate abbandonate in città.

Obiettivo di tutte queste iniziative è incentivare le autorità locali a promuovere alternative all'automobile il cui ricorso eccessivo provoca inquinamento acustico, fonte di disturbi del sonno e stress ma anche incidenti stradali, infezioni respiratorie, obesità e disturbi cardiovascolari.

Janez Potocnik ,commissario Ue all'ambiente afferma infatti che il ricorso all'automobile da parte di molti europei anche per percorrere tragitti brevi è un problema perché un maggior traffico genera più incidenti e soprattutto più inquinamento
Roberta Colella
autore

condividi su