15/07/2016 - 17:05

Vestirsi green con i Par.Co Jeans. Appuntamento alla Fiera di Francoforte InNaTex, dal 30 luglio al 1° agosto

Dopo aver partecipato all’Ethical Fashion di Amsterdam, Milano e Berlino, dal 30 luglio all’1 agosto Par.Co Denim sarà presente a Francoforte per InNaTex, la fiera internazionale per il tessile naturale e sostenibile, che comprende non solo la moda ma anche altre categorie di prodotti tessili – come accessori, tessuti per la casa, giocattoli – il tutto all’insegna del green e dell’eco-sostenibilità. Par.Co Denim presenterà qui la sua nuova collezione SS17, con tessuti e nuovi fit che si aggiungeranno a quelli già esistenti.
A Bergamo, un’azienda d’abbigliamento decide di sposare l’idea di bio ed eco-sostenibilità nella produzione di Jeans e abbigliamento sostenibile a filiera corta, affidandosi ad artigiani italiani di quelle stesse zone.
Nasce così nel 2012 Par.Co Fashion, i cui prodotti sono fabbricati interamente a mano utilizzando solo tessuti italiani e giapponesi cimosati, con fibre naturali di cotone biologico certificato GOTS, oltre a tessuti cimosati di cotone biologico misto canapa e cotone biologico misto lino, anche con tinture vegetali.

I cimosati vengono venduti “crudi” non lavati, come nella miglior tradizione del fade-out dell’indaco, da indossare prima di lavarli per ottenere un capo unico con rovinature naturali.I jeans di denim italiano sono lavati da innovative aziende italiane con ghiaccio, resine vegetali e Eco-aging, il metodo naturale completamente biodegradabile usando solo composti naturali e al 100% biodegradabili.

Ogni paio di Jeans è unico, trattato singolarmente per garantire la singolarità del capo.

L’impegno di Par.Co Denim nella sostenibilità e nell’attenzione all’ambiente ha fatto parlare di sé e si è guadagnato l’adesione al Progetto Animalfree.info della LAV (lega anti vivisezione http://www.animalfree.info), aderendo al progetto con il maggior livello di rating VVV+; questa valutazione è il rating etico basato sul non utilizzo di materiali di origine animale. Rinunciando all’uso di “pelliccia”, “piume”, “seta e pelle” e “lana”, l’azienda conferma di essere Animal Friendly in tutto e per tutto.

Par.Co Fashion è nata nel 2012, a Bergamo, e si è subito distinta per il suo modo di lavorare orientato allo sviluppo sostenibile che, in pieno periodo di crisi del settore tessile, sta facendo sempre più parlare di sé e delle sue scelte innovative in termini green.

L’azienda crede fermamente che un prodotto di qualità non possa prescindere dalla sostenibilità ambientale. Ha creato dunque un jeans unico, in cotone biologico certificato da GOTS (Global organic textile standard), sia per quanto riguarda la materia prima che i processi produttivi come filatura, orditura, tintura e tessitura.
La moda sostenibile rappresenta un diverso approccio al design, alla scelta dei fornitori e dei produttori di abbigliamento nel rispetto della qualità della vita e della salute delle persone, riducendo l'impatto sull'ambiente.

Nel 2014 Par.Co ha aperto a Bergamo, in via Borgo Santa Caterina 11°, un proprio Green concept store; uno spazio dove si possono provare ed acquistare prodotti di sartorie e artigiani italiani con tessuti bio, naturali, eco sostenibili come il cotone biologico, il lino, la canapa e l’ortica.

Seguendo la filosofia usata nell’abbigliamento, hanno scelto di puntare sulla sostenibilità anche nell’allestimento del negozio, con arredi ed espositori pensati da loro e realizzati da Palm Design, una realtà cooperativa che opera in modo professionale e dinamico specializzata nell'arredamento sostenibile, recuperando, creando e contribuendo con soluzioni eco-compatibili.

Nel 2015, dopo alcuni mesi di reciproca conoscenza e diversi audits su tutta la filiera produttiva di Par.co, sono stati scelti come partner strategico dalla più grande organizzazione Fairtrade italiana, Altromercato, che, dopo un’intensa ricerca di un partner italiano, Par.co Denim è stato selezionato come partner fair trade per i prodotti di denim nella collezione moda Auteurs du Monde in vendita dalla primavera 2016 presso i punti vendita di Altromercato in tutta Italia.

I prodotti Par.co Denim sono distribuiti direttamente anche in diversi negozi nelle principali capitali nord-europee, Amsterdam, Copenhagen, Berlino e Zurigo.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su