21/08/2017 - 09:23

Uruguay, Costa Rica e Spagna insieme per promuovere iniziative per la sostenibilità turistica

Costa Rica ospiterà la Conferenza Internazionale del Turismo Sostenibile Pianeta, Persone e Pace. Nuove opportunità di cooperazione nel campo turismo sostenibile e del cambiamento climatico.
Si svolgerà in Costa Rica, dal 9 all’11 ottobre 2017, la sesta edizione della Conferenza Internazionale del Turismo Sostenibile Pianeta, Persone e Pace – P3 un evento unico in materia di sostenibilità nel turismo, organizzato dalla Cámara Nacional de Ecoturismo y Turismo Sostenible (CANAECO) in collaborazione con l’Instituto Costarricense de Turismo (ICT)- l’Ente del Turismo di Costa Rica.
 
Forte delle sue cinque edizioni precedenti, la conferenza è diventata uno dei più importanti e riconosciuti eventi dedicati a questo tema in ambito regionale. 
Tra i risultati ottenuti, il progetto di cooperazione triangolare tra Uruguay, Costa Rica e Spagna, con uno scambio di studio sul cambiamento climatico e sul turismo sostenibile.
 
Questa collaborazione ha permesso all’Instituto Costarricense de Turismo (ICT) e ad altri attori chiave del settore di condividere il progetto della Certificazione del Turismo Sostenibile con il Ministero del Turismo dell'Uruguay (MINTUR), il Ministero de Vivienda, Ordenamiento Territorial y Medio Ambiente dell’Uruguay (MVOTMA), il Sistema Nacional de Respuesta al Cambio Climático (SNRCC) e altri partner uruguaiani nel settore del turismo per la creazione di un proprio simbolo di sostenibilità turistica per l’Uruguay – il Sello Verde Turístico (SVT).
 
La Sesta edizione.
“Il nome della conferenza: Pianeta, Persone e Pace rappresenta la dimensione con la quale si affronteranno i temi, dando prova del nostro impegno per contribuire al Pianeta poiché è essenza stessa delle Persone, condividendo la nostra esperienza di paese di Pace” ha commentato Jackeline López, presidente di CANAECO.
 
“P3 rafforza il posizionamento di Costa Rica come destinazione responsabile, mettendo in evidenza gli sforzi, le pratiche e le iniziative innovative intraprese da vari settori pubblici e privati del Paese” ha aggiunto.
La Conferenza Internazionale P3 sarà l’evento culmine per celebrare nel Paese l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo dichiarato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
 
“Per ICT, P3 è un evento che protegge la filosofia del Modello di Turismo Sostenibile in cui Costa Rica crede e implementa da più di tre decenni. Costa Rica è una destinazione che promuove la sostenibilità in forma integrale attraverso tre principali linee d'azione: sociale, ambientale ed economica favorendo  la promozione della cultura, dell'autenticità e del benessere sociale ed economico delle comunità e delle imprese stesse. Senza alcun dubbio, ICT riafferma il suo impegno sostenendo la prossima edizione di P3 per consolidare la nostra immagine turistica in materia di sostenibilità e per celebrare l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo" ha commentato Alberto López, Direttore Generale di ICT.
 
Le cinque precedenti edizioni hanno visto l’adesione di oltre 1.000 partecipanti, nazionali e internazionali, e più di 110 esperti di turismo sostenibile a livello mondiale, provenienti da 26 Paesi in cinque continenti.
 
La Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile Pianeta, Persone, Pace si terrà dal 9 all’11 ottobre 2017.
 
Per registrarsi a partecipare cliccare a questo link: 
http://planetapersonaspaz.com/index.php/en/register
 
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook @planetpeoplepeace
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    08/08/2017 - 00:54
    Turismo
    Costa Rica: il Paese leader per la produzione di energia pulita

    Modello di riferimento di pratiche sostenibili a livello globale e pioniere in questo campo, Costa Rica, destinazione situata tra gli stati di Nicaragua e Panama, in America Centrale, ha stabilito un nuovo importante record. Il Paese ospita orgogliosamente quasi il 5% della biodiversità conosciuta...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Guardie ecologiche italiane a tutela dell'ambiente in Costa Rica

    Anche quest'anno si rinnova un'iniziativa ormai ventennale realizzata dalla Regione Emilia Romagna, che prevede due missioni l'anno a tutela dell'ambiente in Costa Rica, portate avanti dai volontari delle "Guardie Ecologiche Volontarie - GEV".

  • Leggi
    08/10/2014 - 19:34
    Rinnovabili
    Il fotovoltaico Enerray illumina Messico e Costa Rica

    Dopo Romania, Turchia, Arabia Saudita e Tailandia, Enerray sbarca in Messico con Enerray Mex e in Costa Rica con Enerray de Costa Rica, aprendo le filiali rispettivamente a Santiago de Querétaro, a circa 200 km da Città del Messico, e a San Josè. Specializzata nel settore fotovoltaico, dal 2011...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Renault protegge le foreste del Costa Rica

    Renault ha aderito con il proprio sito internete a "Zero Impact® Web", un progetto promosso da LifeGate per ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica generate dall'utilizzo di Internet. Perche' anche la realtà virtuale ha un peso!