15/11/2019 - 12:30

Università UNINT di Roma: l’economia dei cambiamenti climatici diventa materia di insegnamento

UNINT, l’Università degli Studi Internazionali di Roma, ha introdotto nella propria offerta formativa l’insegnamento di Economia dei cambiamenti climatici, che sarà attivato in seno alla Facoltà di Economia a partire dall’anno accademico 2020/2021 al fine di contribuire alla formazione di professionisti in grado di comprendere e affrontare le implicazioni economiche e gestionali del Climate Change.

cambiamenti climatici

Ciò che sta accadendo in queste ore in una Venezia sommersa dall’acqua dimostra come la crisi climatica stia incidendo in misura crescente sulla nostra vita, mettendo a rischio anche i luoghi della cultura. Il cambiamento climatico rappresenta infatti una delle principali sfide che affronteranno le società di tutto il mondo ed è destinato a esercitare un impatto notevole sul piano economico e sociale.  

Recenti indagini, rese note dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, affermano che per sette imprese su dieci i cambiamenti climatici sono un tema strategicamente rilevante. Tuttavia, secondo le stesse ricerche “solo una minoranza riporta un target di riduzione delle emissioni in linea con gli impegni dell'accordo di Parigi, e solo il 21% delle imprese rendiconta con chiarezza sugli investimenti effettuati per miglioramenti ambientali e meno di un'impresa su dieci riporta gli impatti ambientali connessi all'utilizzo dei propri prodotti”.
 
Le nuove generazioni considerano il cambiamento climatico una priorità e stanno lanciando un messaggio di consapevolezza forte, collettivo, globale. La loro attenzione ai temi ambientali e allo sviluppo sostenibile è cresciuta in modo importante. Anche per questo la UNINT, l’Università degli Studi Internazionali di Roma, ha introdotto nella propria offerta formativa l’insegnamento di Economia dei cambiamenti climatici, che sarà attivato in seno alla Facoltà di Economia a partire dall’anno accademico 2020/2021 al fine di contribuire alla formazione di professionisti in grado di comprendere e affrontare le implicazioni economiche e gestionali del Climate Change. 

Con l’obiettivo di offrire ai propri studenti un’occasione di confronto su questa importante tematica, il prossimo 9 dicembre l’Università degli Studi Internazionali di Roma ha in programma l’organizzazione di un convegno dal titolo “Climate Change. Quali sfide per la società e l’economia di oggi e di domani?”.
Il dibattito cui assisteremo permetterà di analizzare i diversi aspetti del Climate Change: le cause del cambiamento climatico, la situazione attuale e le previsioni future, le politiche poste in essere dai decisori pubblici a livello nazionale e internazionale, le sfide e le opportunità per il mondo delle imprese.

Al termine degli interventi istituzionali è prevista una tavola rotonda con gli interventi di Andrea Bianchi, Direttore Politiche Industruali Confindustria, Roberto Morabito, Direttore Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali ENEA. L'evento vedrà inoltre la partecipazione di un rappresentante di ENEL. 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati