07/10/2009 - 12:49

Una domenica in campagna tra sapori e tradizioni

Domenica 11 ottobre 2009, dalle ore 10 alle 18, il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con produttori, allevatori ed artigiani del territorio, organizza "Una domenica in campagna: sapori e tradizioni" a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA).
Sapori e tradizioni, la popolare festa della Valcuvia, e' una manifestazione incentrata sul tema della campagna e dei suoi genuini prodotti, dai frutti della terra agli oggetti di artigianato autentico, dagli animali di allevamento alla musica popolare, dai mestieri di una volta all'intrattenimento per bambini.
Un'iniziativa all'insegna della genuinità e della tradizione, pensata per offrire ai visitatori un interessante itinerario gastronomico e culturale, in cui sarà possibile abbinare ad assaggi gratuiti, degustazioni e acquisto di prodotti tipici una visita alle splendide sale e ai rustici della cinquecentesca Villa Bozzolo, che in questa occasione potrà far rivivere la propria vocazione agricola, testimoniata dalla presenza di affascinanti strutture contadine come il torchio da uva, la macina da olio, la ghiacciaia, la grande cantina, la stalla, le rimesse per gli attrezzi, il lavatoio e la filanda, integrate nel percorso espositivo.
Nel corso della giornata il pubblico potrà entrare in contatto con i produttori locali, che proporranno la vendita di formaggi caprini e bovini, miele, confetture, salumi pregiati, gelato fatto con latte di capra nonché degustazioni di cioccolata preparata al momento da esperti cioccolatieri.
A disposizione dei visitatori anche esclusive prelibatezze della zona, famose in tutta Italia, quali le "Pesche di Monate" e i "Brutti e buoni di Gavirate".
Inoltre per pranzo si potra' acquistare e degustare nei giardini della villa un tagliere gastronomico di sole specialità locali con l'assaggio della rinomata formaggella D.O.P. di Luino.
Saranno inoltre presenti esemplari delle migliori razze caprine allevate nel territorio.
Novità di quest'anno sarà la partecipazione di cinque espositori molto particolari: le pipe di Luciano Buzzi di Trebbia, le castagne della Proloco di Brinzio, la carta Vare, la ceramica IBIS di Cunardo, le illustrazioni di Tiziano Favini: verranno esposti e messi in vendita preziosi acquarelli con i caratteristici soggetti dedicati ai bambini e piccole sculture.
Nel corso del pomeriggio esperti animatori proporranno ai bambini un divertentelaboratorio ludico-didattico ispirato al mondo della castagna, dal titolo "L'anno del castagno".
Infine ci sarà l'animazione serale proposta dal gruppo folkloristico cunardese "I Tencitt" (I Tintori), fondato nel 1979 e oggi composto da ben 30 elementi, fatta di balli e canti inspirati ai mestieri "di una volta" e la musica della banda del "Corpo Musicale Vittorio Veneto" di Casalzuigno.
Per maggiori informazioni sulle iniziative: www.fondoambiente.it
Lisa Zillio
autore