01/01/2013 - 01:00

Una tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia del Relitto a Caprera

Nelle prime ore della mattinata di venerdì 25 novembre, nella spiaggia del relitto di Caprera è stato recuperato un giovane esemplare di tartaruga Caretta caretta in evidente difficoltà a causa di una lenza e di un amo.
La presenza della tartaruga è stata segnalata grazie all'attenzione di due giovani che hanno avuto la sensibilità di allertare immediatamente l'Ufficio ambiente dell'Ente Parco. L'esemplare chiamato "Patrizia" in omaggio alla ragazza che per prima l'ha segnalata, è un giovane esemplare con 23 cm di lunghezza di carapace si è presentata ai biologi dell'Ufficio ambiente in evidente stato di difficoltà: con un amo in gola e otto giri di lenza attorcigliati lungo il collo e le pinne anteriori.

Immediatamente sono stati attivati dall' Ufficio Ambiente dell'Ente i protocolli previsti dalla "Rete regionale di recupero e di soccorso della fauna marina selvatica", una struttura - della quale fanno parte il Parco Nazionale di La Maddalena e tutte le altre aree marine protette della Regione Sardegna - finanziata dall'Assessorato alla difesa dell'ambiente presente in tutto il territorio sardo e composta da Centri di primo soccorso e altri Centri di recupero. L'ufficio ambiente dell'Ente, con il supporto dei biologi della Società Naturalia di La Maddalena, ha immediatamente tagliato il filo di nylon che impediva all'animale di muoversi. L'animale è stato trasferito d'urgenza presso la Clinica "Due Mari" di Oristano, dove si interverrà per eliminare l'amo.
Marilisa Romagno
autore