21/11/2012 - 19:00

"Una rinascita verde per Milano"

A Milano, sono state portate avanti numerose decisioni al fine di migliorare la qualità dell'ambiente e della vita in città. Milano domanda una strategia complessiva capace di cogliere in modo significativo l'entusiasmante sfida verso una sua Rinascita Verde.
"E' trascorso un anno da quando Green City Italia, in collaborazione con l'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, ha realizzato 25 "Boschi del Respiro" nelle più belle città di tutta Italia" dichiara l'Architetto Andreas Kipar Presidente Green City Italia e neo Membro della Consulta Cittadina del Comune di Milano. Tra queste spiccava bellissimo l'intervento in piazza del Duomo a Milano, un gruppo di ventuno alberi esemplari, tra querce e aceri rossi, inaugurato in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero 2011 e poi donato ad alcune scuole cittadine, per la messa a dimora definitiva.

A Milano, sono state portate avanti numerose decisioni, quali l'approvazione di un nuovo Piano di Governo del Territorio e l'istituzione della Consulta Cittadina per l'attuazione dei 5 Referendum consultivi comunali del giugno 2011, tutte al fine di migliorare la qualità dell'ambiente e della vita in città. Per Milano ci auspichiamo ora un vero Piano del Verde, capace di progettare interventi indispensabili per i nuovi paesaggi urbani, non soltanto rispondendo ai quesiti posti, ma anche concretizzando queste azioni ed interventi, per esempio nelle alberature urbane. E' soprattutto per quegli ambiti dove il verde, ormai degradato, reclama una riqualificazione, che Milano domanda una strategia complessiva capace di cogliere in modo significativo l'entusiasmante sfida verso una sua Rinascita Verde, quanto mai urgente, anche in vista dell'Expo 2015.
Marilisa Romagno
autore