05/06/2013 - 22:51

Una moto per disabili? Sì con la Hyper Division HDX3

Accessibilità e integrazione sociale.

La HDX3 è una nuova moto studiata per i disabili. Chiamata anche “biga” o “motocarrozzetta”, permetterà, grazie ad alcune soluzioni tecniche, di trasportare, in completa autonomia, persone con mobilità ridotta, adatta sia per i paraplegici sia per arti inferiori amputati. Il veicolo è dotato di motorizzazione ibrida.

Hyper Division HDX3, nasce dopo un’approfondita ricerca di mercato nel settore specifico della mobilità sostenibile, offrendo una soluzione unica nel suo genere che risolve sia i problemi di spostamento motorizzato che di divertimento puro.

Il settore delle due ruote non offre molte soluzioni per favorire il disabile, proprio per rispondere alle esigenze di chi ha problemi di mobilità, nasce Hyper Division HDX3, un vero e proprio scooter con un telaio specificamente ideato per ospitare il sistema di sollevamento del conduttore e per ospitare una motorizzazione e carrozzeria italiana opportunatamente modificata a tale scopo.
Il sistema può essere personalizzato e dimensionato offrendo motorizzazioni che vanno da 50cc a 300cc in base alle diverse esigenze.

Molte sono le esclusive caratteristiche di HDX3, iniziando dalla motorizzazione ibrida, ottenuta accoppiando all’unità motrice endotermica con la motrice elettrica studiata dalla Hyper Division Mobility, con alimentazione a batterie Li-Fe.

Altra esclusiva è costituita dalla specifica rampa progettata per abbassarsi al livello terra in modo tale da facilitare la salita in autonomia. La rampa è azionata a distanza tramite un telecomando garantendo, dunque, una grande comodità per l’utilizzatore del veicolo che riesce a essere totalmente indipendente dall’aiuto esterno.

Grazie al sistema di bloccaggio della carrozzina sulla piattaforma, questa soluzione offre un assoluto livello di sicurezza, ottemperando a tutte le specifiche previste dalle normative vigenti.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • <a href="http://www.freepik.com">Designed by kjpargeter / Freepik</a>
    Leggi
    24/06/2020 - 00:00
    Sociale
    Disabili: le misure per l'integrazione sociale

    La legislazione italiana continua a sottolineare l’importanza dell’integrazione delle persone con disabilità nella società. Ma non sempre questo corrisponde a un effettivo impiego di mezzi e risorse, né ad un autentico cambiamento nell’atteggiamento collettivo.

  • barriere-architettoniche
    Leggi
    31/03/2020 - 23:42
    Edilizia
    Come superare le barriere architettoniche con i macchinari di Faboc due

    Uno degli argomenti che negli ultimi anni ha suscitano interesse, nonché numerosi dibattiti, è la presenza di barriere architettoniche, elementi come scale, gradini, corridoi troppo stretti che ostacolano la corretta fruizione dei luoghi interessati a coloro che hanno disabilità motorie o una...

  • Sclerosi Multipla
    Leggi
    07/05/2020 - 15:10
    Salute
    Sclerosi multipla: la pentamidina è una promettente opzione farmacologica

    Uno studio condotto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma, in collaborazione con gli istituti Iasi e Scitec del Consiglio nazionale delle ricerche e la Fondazione Santa Lucia Irccs, mostra che un farmaco già in commercio per il trattamento di altre patologie potrebbe aiutare a...

  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.