11/10/2009 - 11:55

Un eco-design per il pianeta - Ridisegniamo insieme il mondo a Ecomondo 2009

L'idea alla base del tema di quest'anno è che si può generare un sistema produttivo basato su un miglior sfruttamento delle materie prime ed energia, in modo da ridurre gli impatti ambientali e, contemporaneamente, aumentare il valore dei prodotti ottenuti e l'efficienza nei servizi erogati.
Ecomondo, il più grande appuntamento annuale per l'industria dell'ambiente e della sostenibilità che si svolgera' dal 28 al 31 ottobre 2009 a Rimini, vuole cogliere la sfida globale di coniugare con profitto sviluppo e sostenibilità, ambiente ed energia, globalizzazione e cura del territorio per ridurre le emissioni nocive attraverso l'applicazione di nuovi sistemi e nuove tecnologie e, nello stesso tempo, ridurre la dipendenza dalle fonti fossili. 

La terza Rivoluzione Industriale, così come è stata chiamata la fase che la nostra società contemporanea sta vivendo, necessita di un sistema produttivo che sappia fare della sostenibilità una chiave di business, dando maggior valore ai prodotti ottenuti ed una maggiore efficienza nei servizi.
Tecnologie e Biotecnologie ambientali, Eco-design dei Servizi, dematerializzazione, Fattore 10 e diverse altri declinazioni, trovano le loro realizzazioni nella tecnologia innovativa e gestionale presente ad Ecomondo.
Il programma degli eventi congressuali, tutti all'insegna dell'innovazione, affronta ogni tematica ambientale: la situazione legislativa in Italia e in Europa, il ciclo completo dei rifiuti, le bonifiche dei siti contaminati, la qualità dell'aria e la salute pubblica, la prevenzione dei rischi e la sicurezza, la mobilità sostenibile, il ciclo delle acque.
L'eco-design trova la sua realizzazione nell'innovazione della tecnologia come della gestione dei processi, e, in mercato sempre più competitivo, favorisce le imprese che investono in prodotti sostenibili, riutilizzabili, facilmente riciclabili.
La cultura della Responsabilità, gli obiettivi dettati dal Green New Deal ed Europa 20 20 20, diventano, dunque, imprescindibili leve dello sviluppo aziendale.
Ecomondo si svolge all'interno del nuovo quartiere fieristico di Rimini, progetatto dal Prof. Volkwin Marg dello studio GMP di Amburgo all'insegna del basso impatto ambientale.

Rimini Fiera ha la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 ed è stata premiata con il prestigioso riconoscimento internazionale Elca, Edilizia e Verde' di Norimberga.
L'accesso a tutti gli eventi di Ecomondo 2009, per i visitatori della manifestazione, è gratuito.
Programma ufficiale convegni e seminari di Ecomondo 2009

Lisa Zillio
autore

condividi su