01/01/2013 - 01:00

Un progetto per lo sviluppo del territorio montano

Nell'ambito della misura 331B del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 è stato ammesso a finanziamento il progetto denominato "@zione Rurale". Capofila del progetto è il Centro Interdipartimentale GeSDiMont (Università della Montagna, Università degli Studi di Milano), con la collaborazione, per la parte imprenditoriale, dell'Incubatore di Imprese di Cividate Camuno (BS).
L'Università della Montagna, attraverso la propria attività formativa, si conferma quindi partner rilevante nella diffusione di informazioni sulle opportunità di valorizzazione e sviluppo economico delle aree montane al fine di migliorare le capacità imprenditoriali e stimolare l'interesse verso la creazione di nuove opportunità occupazionali.

Il finanziamento permetterà di promuovere attività di informazione e di diffusione delle conoscenze, attraverso incontri, seminari e convegni, in settori strategici per l'economia montana quali: multifunzionalità dell'azienda agricola, turismo rurale, energie rinnovabili, imprenditorialità e aspetti culturali, ambientali, naturalistici e territoriali.

Grazie all'utilizzo delle tecnologie web, con il supporto del CTU (Centro d'Ateneo per l'eLearning e la produzione multimediale, a servizio della comunicazione istituzionale e della didattica) dell'Università degli Studi di Milano alcune attività previste saranno erogate anche a Domodossola, presso il Collegio M. Rosmini in collaborazione con Ars.Uni.VCO - Associazione per lo sviluppo della cultura, degli studi universitari e della ricerca del Verbano Cusio Ossola, un'azione congiunta per promuovere innovazione metodologica e operativa nell'arco alpino.
Marilisa Romagno
autore