01/01/2013 - 01:00

Un giorno al Museo di Maglie insieme al parco Costiero

Continuano i free open day con la giornata del 14 settembre alla scoperta della storia per un'incredibile viaggio nel tempo. Il calendario Open day apre le porte al Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie e al Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase assieme nella giornata del 14 Settembre.
Un viaggio nel tempo lungo più di 65 milioni di anni ci condurrà attraverso la storia dell'uomo, una galleria affascinante che passa per quattro sezioni: Geologia e Paleontologia, Paleolitico ed Arte preistorica, Neolitico, Età di Metalli ed Etnografia. Dalle prime testimonianze di vita nel Salento, risalenti alla fine del Cretaceo, i temi ricostruttivi del territorio e dei gruppi umani che vi si insediarono, si giunge fino alle soglie dell'Età del Ferro. Nella giornata del 14 Settembre, sarà possibile immergersi in questa prospettiva storica, negli orari regolari di apertura (9.30-12.30) e (18.00 - 21.00), usufruendo gratuitamente di un percorso didattico ed espositivo particolarmente accattivante. Nel pomeriggio, a partire dalle 18.00, l'avventura continua con una visita guidata tematica, a cura delle operatrici del Museo, incentrata specificatamente su reperti e sui temi che meglio esprimono il patrimonio paleontologico del Parco.

Imperdibile infine l'appuntamento delle 20:00 con il dott. Francesco Minonne, esperto naturalista del Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, che illustrerà a grandi e piccoli una le caratteristiche identificative dell'Area Protetta, le ragioni della sua istituzione ed i principali aspetti naturalistici e paesaggistici. L'evento è rilevante anche ai fini di un percorso formativo per associazioni ed operatori del Parco, è perciò ritenuto utile per l'accreditamento alla consulta del Parco.
Marilisa Romagno
autore