25/03/2013 - 17:05

UE: Operazione Cieli Puliti

Con il programma Clean Sky l'Unione Europea punta a rendere più green il settore aereonautico finanziando progetti in grado di accelerare gli sviluppi innovativi e tecnologici volti a rendere il trasporto aereo più sensibile dal punto di vista ambientale.
All'interno del VII Programma Quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, l'Iniziativa Congiunta Clean Sky contribuisce in particolare al tema Trasporti del programma specifico «Cooperazione».

Obiettivo del programma è di ridurre sensibilmente l'impatto ambientale del settore aeronautico attraverso l'eliminazione del 50% delle emissioni di CO2, dell'80% di emissioni di ossidi di azoto (NOx) e del 50% dell'inquinamento acustico, oltre a migliorare l'impronta ecologica dei prodotti prendendoli in considerazione in tutto il loro ciclo di vita, dalla progettazione all'eliminazione.

Lo stanziamento complessivo fino al 2013 è di 1,6 miliardi di euro, a cui hanno contribuito equamente la Commissione e l'Industria europea. Una parte del budget è stata assegnata direttamente ad alcuni beneficiari, mentre per il rimanente sono pubblicati appositi bandi.

A questo proposito, il primo termine previsto per quest'anno è il 18 aprile 2013, per il quale sono allocati € 34.755.000. Il finanziamento per progetto è compreso tra il 50% o il 75% dei costi totali ammissibili a seconda della natura del soggetto partecipante (istituti di ricerca, università, imprese, incluse le PMI).

Le tipologie delle proposte devono riguardare attività di ricerca e sviluppo tecnologico, di dimostrazione, di disseminazione, di formazione alla ricerca e altre attività legate all'implementazione del progetto. Per ogni argomento vengono specificati i limiti e le condizioni da rispettare, le attività da svolgere, il bilancio indicativo stanziato e tutte le altre informazioni necessarie.

Qui
è possibile trovare la call, mentre a questo link troverai il sito ufficiale dell'iniziativa.

(autore: Mauro Borroni)
Redazione
autore