03/03/2013 - 20:32

UE: Bando LIFE+ 2013

Pubblicato il nuovo bando Life+ a difesa dell'ecosistema naturale dell'Unione Europea.
In data 19 febbraio, la Direzione Generale dell'Ambiente della Commissione Europa ha pubblicato il nuovo bando Life+ per l'anno 2013. Life+ è il programma dell'Unione Europea volto alla conservazione della biodiversità, alla formulazione di politiche in materia ambientale e di promozione dello sviluppo sostenibile.

Con scadenza il 25 giugno prossimo, il bando ha un budget complessivo di 278 milioni di euro e un'allocazione di risorse nazionali per l'Italia pari a circa 24,5 milioni di euro. Beneficiari del bando sono enti pubblici e/o privati, operatori ed istituzioni europee.

Le tematiche affrontate in questo call riguardano: la natura e la biodiversità, con l'obiettivo di salvaguardare la fauna e la flora selvatica e arrestare la perdita di biodiversità all'interno dell'UE. Le politiche e le governance ambientali per promuovere azioni miranti al miglioramento dello stato dell'ambiente. Lo sviluppo di attività di sensibilizzazione ed informazione sulle tematiche ambientali attraverso azioni e campagne di comunicazione, conferenze e formazione.

La novità di quest'anno riguarda la presentazione delle domande che dovrà essere effettuata solo attraverso la procedura online "eProposal".

Tutta la documentazione è scaricabile dal sito del Ministero dell'ambiente, mentre il punto di contatto nazionale è disponibile per ogni eventuale chiarimento o approfondimento.

(autore: Mauro Borroni)

Redazione
autore