01/01/2013 - 01:00

Tutti i workshop di Ravenna 2010

Il 29 settembre 2010 parte la tradizionale manifestazione Ravenna2010, un festival su rifiuti, acqua, energia, buone pratiche, economia ambientale. Durante l'evento sono previsti 27 Workshop, tutti ad ingresso gratuito, in cui si confrontano esperti dei singoli settori in collaborazione con le principali associazioni di categoria, enti, etc etc.
Oggi vi presentiamo i Workshop A, B, C, D1, D2, E1 ed E2 che trattano rispettivamente gli argomenti dedicati alla customer satisfaction, al marketing ambientale, alla comunicazione ambientale, alla gestione dei rifiuti sanitari, alla sicurezza dei lavoratori nel settore dell'igiene urbana e ai modelli organizzativi ambientali.

- Workshop A: Se dico falso non corrisponde al vero. MUSES, il primo metodo che svela le esigenze nascoste dell'utente. L'obiettivo del workshop è quello di presentare MUSES la metodologia finalizzata alla gestione innovativa per la customer satisfaction che ha come prerogativa le stimolazioni multisensoriali che permettono di bypassare gli aspetti cognitivi del consumatore e analizzare le sue scelte inconsce, oltrepassando la suddivisione tradizionale tra metodi qualitativi e quantitativi.
- Workshop B: Markethink. Il pensiero che salvaguarda l'ambiente. Obiettivi: Focalizzare lo stato dell'arte in materia di marketing partendo dal livello accademico.
- Workshop C: La comunicazione ambientale: standard e strumenti per un'efficace comunicazione delle strategie di sostenibilità di un'organizzazione "gestione ambientale - comunicazione ambientale - ISO 14063". Obiettivi: Focalizzare lo stato dell'arte in materia di comunicazione ambientale.
- Workshop D1-D2: Rifiuti Sanitari: le novità in tema di gestione (Sistri e applicazione della norma ADR 2009). Obiettivi: Comprendere le problematiche relative alla gestione dei rifiuti sanitari: dalla produzione al destino finale ed ipotizzarne la futura gestione con l'introduzione del sistema SISTRI
- Workshop E1, E2: Sessione 1: Modello organizzativo ambientale per società consortili - Sessione 2: Le problematiche di sicurezza e la valutazione dei rischi nelle attività di raccolta e gestione dei rifiuti. Obiettivi: La sicurezza dei lavoratori nel settore dell'igiene urbana e i modelli organizzativi ambientali.

Per info maggiori consultare il sito della manifestazione www.ravenna2010.it .
Tommaso Tautonico
autore