06/11/2009 - 08:43

Turismo Responsabile

A Cervia riprende venerdì 20 novembre il progetto "Turismo Responsabile: viaggi dal Nord al Sud del mondo" promosso dal Centro Interculturale di Cervia in collaborazione con l'Associazione Il Villaggio Globale e con l'Associazione T-ERRE. Il progetto, giunto alla sua terza edizione, si propone di continuare il percorso dedicato al Turismo Responsabile e al Commercio Equo e Solidale iniziato nel 2007 con una serie di tre incontri.
Lo scopo di questi appuntamenti e' di sensibilizzare la cittadinanza locale sul tema del Turismo Responsabile, dando consapevolezza di come anche un modo di viaggiare possa farsi portatore di principi universali come equità, sostenibilità e tolleranza.
Il Turismo Responsabile è caratterizzato da una particolare attenzione sia per i luoghi visitati dal turista, sia per la cultura tradizionale, le abitudini e i valori della popolazione locale. Inoltre i benefici economici derivanti da questo tipo di turismo sono condivisi con gli autoctoni e prevedono ove possibile finanziamenti a progetti di sviluppo locale, per far sì che i proventi del viaggio possano incidere positivamente sulla popolazione del Paese di destinazione.
Il primo incontro dal titolo "L'India dei Templi", a cura di Miria Cuffiani del Villaggio Globale di Ravenna e da Silvia Mengardo della Coop. ViaggieMiraggi di Padova, presentera'un viaggio nell'India del Nord e progetti di commercio equo solidale nel paese.
Agli incotrni verranno anche allestiti dei banchetti di prodotti artigianali e alimentari, provenienti dal commercio equo e solidale della zona e verrà offerta una piccola degustazione a base di prodotti locali.
I due appuntamenti successivi ci faranno conoscere la Cambogia ("Alla scoperta della Cambogia" con Andrea Benassi, venerdì 4 dicembre) e del Madagascar ("Madagascar: l'isola continente santuario della natura" con Domenico Donati, venerdì 11 dicembre)

 
Lisa Zillio
autore

condividi su