19/04/2014 - 20:35

Turismo: Trentino, vacanze relax e gastronomia 2014

Il Trentino si afferma sempre di più come una regione attenta allo sviluppo sostenibile. Molte le politiche già intraprese: dall'agricoltura biologica, alla raccolta differenziata, dal turismo alla mobilità sostenibile, etc. Nel settore del turismo l'offerta è variegata e si va dal lago alla montagna, sia in inverno che in estate. Molta attenzione è rivolta al benessere delle famiglie.
 
I temi delle vacanze in Trentino, specie d'estate sono molti: "A tutto sport" (con arrampicate, trekking, mountain bike, golf, canoa, rafting ed altri sport), "Happy family" (hotel per famiglie, agriturismo, fattorie didattiche, baite), "Natura & Benessere" (offerta termale, centri benessere, pesca, walking, parchi), "Gusto rurale" (strada del vino, strada della mela, strada dei formaggi, ristoranti, agriturismo, osterie), "Terme e salute" (terme di Dolomia, terme di Levico, terme di Pejo, terme di Rabbi, terme di Roncegno, terme Val Rendena Fonte Sant'Antonio, terme di Garniga), "Gastronomia e vini" (viaggi nel gusto, vini, spumanti e grappe, le malghe ed il latte, ristoranti, osterie, eco ristoranti).
 
Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta.
 
La montagna, lo sa chi la vive, è fatta di panorami mozzafiato all'alba ed al tramonto, specie sulle Dolomiti, è fatta di pause silenziose interrotte solo dai "rumori" del bosco lungo i sentieri o lungo le piste di fondo, di discese lungo piste di sci alpino con il vento sul viso, di percorsi per le mountain bike, ma è fatta anche di calde pause sui rifugi di montagna dove apprezzare il "bombardino", il "vin brulè" o una birra fresca, o un pranzo annaffiato da un buon vino, e che si conclude con una buona grappa. La montagna è, soprattutto, il sorriso di un bambino dalle guance rosse!
 
Ecco quale è l'essenza di una vacanza in montagna, che in Trentino si arricchisce dei temi dell'attenzione all'ambiente, della salvaguardia delle tipicità del luogo, e quindi del chilometro zero, e del benessere della persona in generale.
 
Semplici concetti che sono ormai molto graditi e ricercati dai turisti.
 
Molte sono le soluzioni proposte per una vacanza a misura di famiglie, single ed addirittura per i nonni. E' del tutto evidente, date queste premesse, che è molto facile trovare un albergo in Trentino con piscina. Al fine di accattivarsi l'attenzione del cliente, molti hotel offrono due piscine comunicanti: una interna ed una esterna con vista su panorami mozzafiato, anche d'inverno (ad esempio guarda la piscina di Hotel Salvadori in Trentino).
E' del tutto evidente che una vacanza in Trentino è una esperienza multisensoriale che va fatta almeno una volta nella vita. E per scegliere bene ed arrivarci preparati consigliamo prima di dare una lettura al sito istituzionale delle vacanze in Trentino.
 
Buone vacanze, allora!
Redazione
autore