01/01/2013 - 01:00

Turismo sostenibile: quattro nuovi percorsi tra Veneto e Trentino

Sono stati approvati oggi quattro nuovi progetti legati alla promozione turistica e alla valorizzazione ambientale dei territori a confine tra Veneto e Trentino, attraverso il Programma Operativo Regionale (POR), cofinanziato da fondi europei.
Nel dettaglio i progetti.
"Moon Walking on the Superb Dolomits: dalle Valli ai Ghiacciai attraverso le Pale di San Martino" è un anello di circa 60 km, prevalentemente pedonale ma percorribile anche in mountain bike e adatto a tutti gli appassionati di nordic walking, che si snoda tra i comuni bellunesi di Gosaldo, Voltago Agordino, Taibon Agordino, e quelli trentini di Tonadico e Siror.

Inoltre, per facilitare la mobilita sostenibile, saranno realizzati anche un nuovo parcheggio scambiatore in località Sarasin di Gosaldo, una strada silvo-pastorale nel territorio di Voltago Agordino, aree attrezzate e di sosta in località Col di Prà e la vecchia strada militare che arriva fino a Pont nel comune di Taibon Agordino verrà risistemata.
Il secondo progetto prevede la realizzazione a Castello Tesino (TN) e a Cesiomaggiore (BL), in località Busche, di due punti di accoglienza per cicloturisti in cui verranno anche venduti prodotti tipici, al fine di valorizzare l'arrivo di percorsi ciclo-turistici dal basso feltrino e dal territorio di Mel e del Tesino, parte della famosa via romana Claudia Augusta; sarà incentivata anche la promozione di realtà commerciali-produttive locali.

Il terzo progetto ha come scopo rendere fruibile e riqualificare dal punto di vista turistico il sistema fortificato delle Scale di Primolano, ottocentesca opera di sbarramento italiana sul confine tra la Valsaguna, il Feltrino e il Primiero, attraverso un primo stralcio funzionale in cui verranno realizzati interventi di sistemazione e messa in sicurezza di alcuni manufatti.

L'ultimo progetto consiste nella realizzazione della pista ciclabile lunga circa 12 km per collegare i percorsi esistenti nei Comuni di Dolcè (Vr) e Avio (Tn), oltre alla sistemazione e pavimentazione di un tratto di pista esistente a Dolcè.
La spesa complessiva per la loro realizzazione è di circa 3 milioni e 620 mila euro, di cui 2 milioni e 845 mila euro (il 78%) finanziati attraverso il POR.
Lisa Zillio
autore