13/03/2017 - 19:38

Turismo sostenibile nel granducato toscano al PuntAla Camp & Resort

Turismo Sostenibile. Il Campeggio PuntAla presta da sempre grande attenzione all’ecosistema, allo sviluppo sostenibile e a un utilizzo responsabile delle risorse naturali, in una parola: al turismo sostenibile. Il Campeggio ha, infatti, aderito al protocollo di miglioramento del livello di accoglienza turistica “Benvenuti in Toscana”, ponendosi come obiettivo il conseguimento di titoli di certificazione ambientale universalmente riconosciuti. L’attenzione del PuntAla Camp & Resort è confermata dal progetto “PuntalAmbiente”: il programma consiste nella creazione di un sistema di gestione ambientale strutturato secondo la norma UNI EN ISO 14001, con il quale il Campeggio si propone di offrire un servizio di accoglienza che inserisca in modo sistematico la pianificazione e il controllo di precisi obiettivi ambientali, invitando gli ospiti stessi alla consapevolezza verso l'ambiente e la sua protezione.

PuntAla Camp & Resort

Il Camping PuntAla si estende all’interno di una pineta mediterranea, già antica riserva di caccia del Granduca di Toscana.
Il campeggio è un resort immerso nella macchia mediterranea con una costa di spiaggia unica e impreziosita dal promontorio di Torre Civette.

Dagli anni Venti del secolo scorso sino a oggi, il resort PuntAla si è ampliato diventando una struttura turistica all’aria aperta di ben ventisette ettari, vero e proprio parco vacanze dalle polivalenti opportunità di servizi e ospitalità.

Ambiente e turismo: un connubio indissolubile.
Precorrendo le tendenze nel settore dell’eco-turismo - in sinergia con la sensibilità alla tematica ambientale - il PuntAla è divenuto una destinazione ideale per vivere una vacanza in pieno spirito eco-sostenibile, dove passeggiare, andare in bici e organizzare escursioni all’aria aperta, il tutto, circondati dai colori e dai profumi del mare e della Maremma.

Tuffi in un'acqua di colore verde smeraldo nel mare più premiato d'Italia.
Il camping si affaccia su di una spiaggia di quasi 900 metri di sabbia finissima che declina dolcemente verso le acque confinate e assistite, pulite e certificate da enti internazionali preposti al controllo dell’ecosistema marino, della qualità ambientale e dell’offerta turistica complessiva.

Le acque cristalline di questo tratto di mare affacciato sull’Arcipelago Toscano, quasi sempre calmo e solo leggermente mosso nel pomeriggio, si fregiano infatti di ben 5 Vele assegnate dalla Goletta Verde di Legambiente, nonché il riconoscimento internazionale della Bandiera Blu insignito da oltre cinque anni.

Alti livelli di comfort in stile naturale.
I valori unici del resort sono la socialità, l'informalità e la convivialità della vacanza all'aria aperta.
Il camping offre diverse tipologie di sistemazioni “hosted by nature” in Mobile Home (circa 200) e altri alloggi per 4/5 persone, piazzole (circa 600) per camper/caravan, roulotte e tende, tutte collocate a pochi passi dal mare, all’ombra della fitta vegetazione della macchia mediterranea, dove gli alti pini marittimi, le sughere secolari e il fitto e rigoglioso sottobosco disegnano spazi e creano intimità.

Escursioni per tutti i gusti.
Un gomitolo di percorsi capaci di rendere magico ogni angolo della Maremma.
Sono stati studiati infiniti itinerari che rappresentano la bussola degli spostamenti per tutti i cicloescursionisti siano essi italiani o stranieri.
Dalla cittadina medievale di Massa Marittima, alle località di Castiglione della Pescaia e della nuova Marina di Scarlino, dai siti archeologici etruschi di Vetulonia, alle tipiche casine sulla spiaggia di Follonica.
In totale si tratta di quasi un migliaio di chilometri da percorrere in sella e non, camminando o pedalando lungo strade secondarie, pavimentate e bianche oppure guidando, in discesa, per ripidi tornanti.

La buona cucina toscana.
Il PuntAla Camp & Resort mette a disposizione oltre alla Ristorazione alla carta, di terra o di mare l'opzione in self catering grazie all'angolo cottura di ogni casa e un mini-market interno, che assicurano valide alternative alle più tipiche merenderie e osterie dei paesi d'intorno.

La stagione turistica più lunga d'Italia.
Grazie anche alle sempre miti temperature che caratterizzano questo fortunato angolo di Toscana tra Grosseto e il promontorio di Piombino, il PuntAla Camping Resort è aperto dalla seconda settimana di marzo a fine ottobre. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Riciclare i video delle vacanze
    Leggi
    23/06/2017 - 11:46
    Cultura
    Riciclare i video delle vacanze

    Sappiamo quanto sia importante riciclare gli oggetti non più utilizzati, per offrire al nostro pianeta un progresso ecosostenibile ed aiutare le future generazioni ad avere un mondo migliore in cui vivere.

  • Turismo sostenibile con le con i voli aerei low cost. (Immagine di Mohamed Hassan da Pixabay)
    Leggi
    23/04/2019 - 14:06
    Turismo
    Viaggiare intorno al mondo non è mai stato più facile

    Come fare il giro del mondo con le compagnie aeree low cost, seguendo i suggerimenti di eDreams, uno dei portali di turismo online più noti.

  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.

  • case vacanze Holidu.it
    Leggi
    27/11/2018 - 12:12
    Turismo
    Il turismo sostenibile delle case vacanza

    A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione. Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza...