22/09/2017 - 11:44

Turismo sostenibile: le 10 regole del viaggiatore green

Chi è il viaggiatore green? Cosa significa viaggiare ponendo attenzione alla sostenibilità e all’eco-compatibilità? Volagratis.com, in occasione del del World Tourism Day, stila il decalogo del viaggiatore “green”.
turismo sostenibile
Si parla di turismo sostenibile e viaggiatori attenti alla sostenibilità ma quali sono le città che un viaggiatore sostenibile dovrebbe visitare? Le città verde per eccellenza è Lubiana, in Slovenia, dove l’intero centro cittadino è pedonalizzato così da poterla scoprire a piedi, in bicicletta o con il Kavalir, veicolo elettrico che può essere fermato a richiesta. Altra meta ideale è la Danimarca, prima nazione al mondo a promuovere una legislazione ambientalista. Le numerose piste ciclabili che attraversano Copenaghen accolgono i turisti, qui ogni giorno si percorrono 1,1 milioni di km in bicicletta. A Stoccolma esiste un quartiere ecologico rinomato in tutto il mondo,Hammarby Sjöstad. Nella città tutto è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. Bus e taxi sono alimentati a biocarburanti e biogas.

Volagratis.com, in occasione del del World Tourism Day, stila il decalogo del viaggiatore “green”.
Ecco le 10 regole da seguire per essere un viaggiatore green:
1. Riutilizzare gli asciugamani. Il cambio degli asciugamani o delle lenzuola in hotel è molto dispendioso a livello energetico e di consumo di acqua e detersivi.
2. Non stampare i biglietti aerei. Volagratis.com  mette a disposizione un'app grazie alla quale è possibile avere a portata di mano tutte le informazioni senza dover necessariamente stampare biglietti e prenotazioni.
3. Limitare gli spostamenti. Per ridurre le emissioni di Co2  in atmosfera sarebbe consigliabile soggiornare in hotel situati vicini ai luoghi di interesse così da non utlizzare
4. Utilizzare i mezzi pubblici e il bike sharing. Visitare una città a piedi è il modo migliore per scoprire le sue bellezze. Volagratis.com suggerisce l’utilizzo dei mezzi pubblici oppure della bicicletta.

5. Spegnere i condizionatori e le luci quando si esce per non sprecare risorse in hotel, e chiudere l’acqua del rubinetto.
6. Supportare i piccoli produttori locali. Acquistare souvenir e prodotti sempre locali per supportare il commercio e l’artigianato del territorio.
7. Preferire i piatti tipici e i prodotti del luogo per conoscere le eccellenze enogastronomiche del posto.
8. Fare la raccolta differenziata informandosi sulle modalità di raccolta dei rifiuti nel luogo di villeggiatura.
9. Scegliere destinazioni e strutture ricettive a basso impatto ambientale e visitare riserve naturali.
10. Rispettare gli usi e costumi del posto rispettando non solo l'ambiente ma anche le persone che ci vivono.




Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    29/04/2013 - 13:00
    Ambiente
    1 maggio, il turismo ecologico batte la crisi

    Il turismo naturale batte la crisi con un record di 101 milioni 799 mila presenze in parchi e aree protette nel 2012, in aumento del 2 per cento. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base del Rapporto Ecotur in occasione della Festa del lavoro del primo maggio che tradizionalmente spinge gli...

  • Leggi
    08/09/2011 - 23:36
    Ad Assisi premi per turismo sostenibile agli operatori del settore

    L'Agenzia di Viaggi assegnerà il 17 settembre 2011 ad Assisi, in occasione della seconda edizione di World Tourism Expo - salone del turismo nei luoghi Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, due riconoscimenti internazionali: il premio TRI-Turismo Responsabile Italiano e il premio Turismo Cultura...