01/01/2013 - 01:00

Tripadvisor: misure eco-responsabili per 4 albergatori italiani su 5

Sondaggio tripadvisor sugli indici di settore: misure eco-responsabili per 4 albergatori italiani su 5. Riduzione dei costi, fattore chiave per gli albergatori che adottano misure "green". Italia seconda in Europa dopo la Francia per l'adozione di accorgimenti eco-friendly nel settore ricettivo.
TripAdvisor®, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, ha reso noti i risultati relativi alle misure eco-responsabili nel settore alberghiero italiano come traspare dall'ultimo TripAdvisor Industry Index™, la più grande indagine mai condotta nel settore Hotellerie che ha coinvolto oltre 25.000 albergatori di tutto il mondo, 3.000 dei quali italiani. I risultati dell'indagine rivelano alcuni dati sorprendenti riguardanti le misure eco-responsabili odierne nel settore alberghiero italiano, mostrando che la stragrande maggioranza degli albergatori italiani intervistati si è impegnata a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività.

4 albergatori Italiani su 5 sensibili al rispetto dell'ambiente.
Quando si parla di misure eco-friendly, la stragrande maggioranza (94%) dei proprietari italiani intervistati concorda sul fatto che l'adozione di misure a tutela dell'ambiente sia importante. Ai buoni propositi seguono anche i fatti per più di 4 albergatori su 5; l'83% dei rispondenti, infatti, ha dichiarato di adottare questo tipo di accorgimenti nella propria struttura.
Italia seconda in Europa per adozione di accorgimenti "Eco" nel settore alberghiero. A livello europeo, gli hotel italiani (83%) sono i secondi dove è più probabile trovare accorgimenti eco-sostenibili, preceduti a breve distanza da Francia (85%), e seguiti da Regno Unito (78%), Germania (72%) e Spagna (66%). Il sondaggio mondiale sugli indici di settore ha rivelato che la Nuova Zelanda (93%) guida la classifica mondiale in tema di albergatori eco-responsabili seguita da Canada (91%), Brasile (87%), Francia (85%).

Accorgimenti eco-friendly, vantaggiosi sia per gli ospiti che per gli albergatori
Invitati ad indicare le ragioni che li hanno spinti ad adottare misure eco-friendly il 72% dei rispondenti ha indicato la riduzione dei costi come principale motivazione seguita dalla necessità di rispondere ad un'esigenza degli ospiti che richiedono questo tipo di misure (41%) e dall'obbligo di conformità alle normative (26%).
Lampadine a risparmio energetico al Top fra le pratiche ecologiche.
Le lampadine a risparmio energetico, adottate dal'85% dei rispondenti italiani, sono prime fra le pratiche eco responsabili adottate, seguite dal compostaggio dei rifiuti organici (61%) e dall'inserimento di termostati regolabili nelle camere (52%); degna di nota anche l'introduzione di misure per la raccolta differenziata all'interno delle camere (49%).

Nel 50% dei casi, l'adozione di misure eco-responsabili non viene comunicata agli ospiti
Sorprendentemente, il 48% dei proprietari italiani intervistati dichiara di non comunicare in alcun modo l'adozione di misure eco, mentre il 30% si avvale di immagini, loghi o messaggi inseriti nelle camere degli ospiti per informarli che stanno soggiornando in una struttura attenta all'ambiente. Solo il 15% dei proprietari fa pubblicità o utilizza messaggi speciali per dare visibilità alle pratiche ecologiche nella lobby e negli spazi comuni.
"I dati dell'indagine rivelano che la maggioranza dei proprietari italiani hanno cura dell'ambiente, il 93% degli albergatori ed il 94% dei titolari di B&B ritengono molto o abbastanza importante l'adozione di misure eco responsabili all'interno delle loro strutture", ha dichiarato Vittorio Deotto, Territory and Business Development Manager di TripAdvisor in Italia. "In Europa l'Italia si distingue in tema di ospitalità eco-friendly, superata solo dalla Francia, siamo sicuri che questa tendenza crescerà sempre di più in futuro". Per maggiori informazioni sul sondaggio sugli Indici di settore TripAdvisor 2012 (Industry IndexTM) è possibile consultare il report integrale al seguente link: http://cdn.tripadvisor.com/pdfs/email/IndustryIndex2012_EMEA_IT.pdf

Metodologia
L'indagine sugli Indici di settore TripAdvisor 2012 (Industry IndexTM) è stata condotta dal 7 al 14 giugno 2012 ed è stata inviata via email ad un campione casuale di proprietari di strutture ricettive a livello globale e a manager del settore Hotellerie. L'indagine ha generato 25.517 risposte in tutto il mondo. L'analisi dei dati e le relative elaborazioni sono state eseguite da Brainbox Research Ltd. Le dimensioni dei panel degli intervistati sono state più basse per: Cina (188), Malesia (129), Messico (151) e Russia (64).
Marilisa Romagno
autore