01/01/2013 - 01:00

Trentino, bando sulle tematiche ambientali

L'Assessorato ai Lavori pubblici, Ambiente e Trasporti, in collaborazione con il Servizio Valutazione ambientale, promuove per la prima volta un bando rivolto alle Associazioni senza scopo di lucro per azioni e progetti ambientali nel territorio provinciale.
Le Associazioni rappresentano una importante realtà radicata nel territorio provinciale e riescono a coinvolgere un pubblico ampio e variegato di soci e non: dai giovani agli stranieri, dagli anziani agli sportivi. Per questo motivo si è scelto di sostenere le attività delle associazioni (culturali, sportive, di promozione sociale, ambientali, ecc.), stimolando la loro attenzione verso le tematiche della sostenibilità ambientale e della tutela e valorizzazione del territorio.

Il bando finanzia iniziative, progetti e/o interventi di carattere ambientale, come ad esempio manifestazioni, eventi culturali innovativi e creativi con un marcato taglio ambientale, attività promozionali, campagne di informazione e formazione, di educazione e sensibilizzazione in campo ambientale e dello sviluppo sostenibile, anche attraverso la partecipazione a protocolli, carte e campagne internazionali, progetti di valorizzazione delle peculiarità ambientali e dei saperi tradizionali del territorio alpino.

Il bando è destinato alle associazioni senza scopo di lucro, legalmente costituite nelle forme previste dalla legge, aventi sede legale nel territorio della Provincia di Trento. Non possono presentare domanda le associazioni che svolgono attività commerciale, a meno che questa non sia svolta occasionalmente e in maniera non prevalente (riferimento art. 67 del Testo unico delle imposte sui redditi - TUIR).
Tommaso Tautonico
autore