26/01/2018 - 16:32

Treno deragliato: la linea Milano-Cremona tra le peggiori d'Italia

Ogni giorno circa 10mila persone utilizzavano la linea Cremona-Milano su treni lenti, vecchi e sovraffollati

Nel rapporto di Legambiente "Pendolaria" la linea ferroviaria scena del recente disastro è annoverata tra le peggiori d'Italia.

treno deragliato

La linea ferroviaria Cremona-Milano, è una delle tratte peggiori d'Italia. Lo afferma Legambiente nel recente rapporto Pendolaria che trae le conclusioni dalle valutazioni fatte dai pendolari che ogni giorno si spostano per lavoro e/o per studio. "La linea Cremona-Milano è stata segnalata come una delle peggiori in Lombardia: conta oltre 10 mila pendolari giornalieri, su treni lenti e sovraffollati dall'età media di 17 anni".

Secondo la presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto, "Non è pensabile che nel 2018 non si possa viaggiare sui mezzi pubblici in sicurezza. E' una notizia che non si vorrebbe mai leggere quella di un grave incidente ferroviario dove si contano vittime e feriti. Ogni giorno nella regione si spostano migliaia di pendolari, quasi 800mila l'anno, che prendono treni per recarsi al lavoro".

"Siamo vicini alle famiglie delle vittime e dei feriti di questo tragico incidente - conclude la Meggetto -. Il sistema ferroviario è molto stressato, bisogna ricercare le cause per capire dove siano stati i limiti, se il problema si sia presentato a livello strutturale all'altezza dello scambio dei binari o del carrello del treno".

foto: vigilfuoco.it

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    03/12/2013 - 19:47
    Mobilità
    Pendolaria, il servizio ferroviario pendolare è una battaglia di civiltà

    Al via in Piemonte e Valle d'Aosta Pendolaria, la campagna di Legambiente per il trasporto ferroviario pendolare. Il miglioramento del servizio ferroviario pendolare è una battaglia di civiltà: servono più treni, maggiore pulizia e puntualità". Le Regioni purtroppo vanno in direzione opposta con...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Germania: energia eolica per i treni ad alta velocita'

    La Deutsche Bahn sta firmando un accordo per utilizzare in via esclusiva il parco eolico di Maerkisch Linden, situato nel Brandeburgo, ad una cinquantina di chilometri a nord-ovest di Berlino. Grazie a questo contratto, sei dei 250 treni che compongono la flotta tedesca dell'alta velocita' (Ice)...

  • Leggi
    05/09/2013 - 18:08
    Turismo
    Ambiente: panorami senza tempo dal finestrino del treno natura

    Da ottobre a dicembre otto le tappe a bordo del "Treno Natura" per vivere in lentezza la bellezza del paesaggio culturale delle Terre di Siena. La curva delle colline toscane, i meravigliosi colpi d'occhio sulle erosioni dei calanchi delle Crete senesi, i vigneti e i cipressi disseminati dalla mano...

  • Leggi
    13/02/2013 - 19:50
    Fossili
    Energia rinnovabile, adesso si produce dai treni

    Ricercatori USA hanno utilizzato le vibrazioni causate dal passaggio dei convogli sui binari per produrre elettricità in modo efficiente ed ecosostenibile.