01/01/2013 - 01:00

Trekking, verdure di montagne e vacanze in fattoria

Dal 5 all'8 gennaio tante proposte low cost all'insegna dei cibi genuini e dello svago per tutta la famiglia. Nuovo appuntamento con la caccia al tesoro in fattoria, da trascorrere nella più grande fattoria didattica del trapanese! Giornate ricche di emozioni per tutta la famiglia, dove i piccoli avranno modo di divertirsi un sacco tra vai giochi da "piccolo agricoltore".
Tra asini, conigli, oche, gatti, e tanti altri animali, la signora Ippolita, organizza per il 7 gennaio una fantasiosa caccia al tesoro ed altri giochi per i giovani ospiti, intrattenendo mamma e papà con gustose leccornie ed una visita al giardino degli aromi. Da non mancare anche gli eventi in programma ad Erice e Valderice, ma anche i suggestivi presepi viventi di Custonaci e Balata di Baida, in scena fino all'8 gennaio 2012 ed il Menu della montagna, a soli 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Tutto incluso a partire da 51 euro, prezzo famiglia in B&B, per 2 adulti + 1 bambino 0-6 anni, su www.montagneinsicilia.it. Tutti a Buseto Palizzolo per scoprire le verdure di montagna! Si rinnova infatti l'appuntamento con gli esperti del luogo per imparare a riconoscere e raccogliere le verdure di montagna. Sabato 7 gennaio, ad attendere i partecipanti una bevanda calda e brevi lezioni teoriche. La domenica si fa pratica, con un'escursione guidata per raccogliere le verdure di stagione.

Ad arricchire il programma, i numerosi eventi conclusivi delle festività natalizie ad Erice e Valderice, ma si consiglia anche la visita ai presepi viventi di Custonaci e Balata di Baida, rappresentati fino all'8 gennaio. La proposta nel pacchetto "Raccogliamo le verdure di montagna" con prezzi a persona a partire da 29 euro in B&B + card sconto (bambini gratis fino a 6 anni). Da non perdere il Menu della montagna, a soli 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Per maggiori informazioni su www.montagneinsicilia.it, sezione "Feste e gusto". Trekking urbano e naturalistico per scoprire Custonaci ed i suoi dintorni ricchi di storia, tradizioni e valenze naturalistiche L'appuntamento è per sabato 7 gennaio, alle ore 8.45, per un'escursione guidata a piedi con tappa al Santuario Mariano, al centro storico, alla grotta Mangiapane, per poi proseguire lungo il sentiero della Riserva Naturale di Monte Cofano fino al Museo delle Tonnare. Il rientro a Custonaci è previsto in pullman. L'escursione è sconsigliata per i bambini al di sotto dei 10 anni (Pro-loco di Custonaci, tel. 0923.973600, prenotazione obbligatoria, minimo 6 partecipanti).

Da non mancare anche la visita alle aziende agricole locali per le degustazioni gratuite e la possibilità di fare la spesa a km 0 e il Menu della montagna, a soli 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Si consiglia anche la visita ad Erice e Valderice per le ultime battute dei festeggiamenti natalizi, ma anche ai suggestivi presepi viventi di Custonaci e Balata di Baida, rappresentati fino all'8 gennaio 2012. L'escursione è inserita nel pacchetto weekend "Tra sacro e profano", proposto con prezzi a persona, a partire da 42 euro in B&B + card sconto, su www.montagneinsicilia.it. Weekend imperdibile per gli appassionati di enduro, con un giornata di pura adrenalina sui suggestivi percorsi dei monti trapanesi. L'escursione per i territori di Erice, Custonaci e Castellammare del Golfo si svolge con moto propria, accompagnati da una guida esperta che sceglierà percorsi più o meno impegnativi, su strada e sterrato, in base all'abilità dei partecipanti (domenica 8 gennaio, Mototecnic@, tel. 0923.533797, minimo 4 partecipanti, prenotazione obbligatoria). Per smaltire un po' di adrenalina o per le dolci metà degli enduristi, tante occasioni di svago e relax, con passeggiate tra Riserve e centri storici, eventi natalizi conclusivi ad Erice e Valderice, visita alle aziende agricole locali con degustazioni gratuite e la possibilità di fare spesa a km 0. Si consiglia anche la visita ai suggestivi presepi viventi di Custonaci e Balata di Baida, fino all'8 gennaio 2012. L'escursione è inserita nel pacchetto weekend "Enduro Day!", proposto con prezzi a persona, a partire da 55 euro in B&B + card sconto, su www.montagneinsicilia.it.
Tommaso Tautonico
autore